Un asilo nido di Romano di Lombardia è stato evacuato nella tarda mattinata di venerdì 20 marzo a causa di una fuga di gas, dovuta alla rottura di un tubo di metano avvenuta nel corso di alcuni lavori di scavo. Quarantacinque bambini e undici, tra educatori e operatori, sono stati messi in sicurezza: fortunatamente, non si sono registrate conseguenze.
Qualche attimo di apprensione, ma nessun intossicato
L’allarme, come riportano i colleghi di PrimaTreviglio, è scattato attorno alle 12 in un asilo nido di via Confalonieri. La fuga di gas è stata causata dal danneggiamento di una tubatura del metano interrata a circa quaranta centimetri sotto il livello stradale, che è stata colpita accidentalmente da un piccolo escavatore nel corso di alcuni lavori di scavo.
In via precauzionale, si è optato per l’immediata evacuazione dell’asilo, che si trova nelle immediate vicinanze. Intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di Romano di Lombardia, con la polizia locale, l’ufficio tecnico comunale e i tecnici delle aziende coinvolte nei lavori.
Fortunatamente, non si sono registrate conseguenze, se non qualche attimo di apprensione. La società di gestione della rete gas ha sezionato la linea, interrompendo così il flusso di metano per permettere la messa in sicurezza dell’area. Sul posto anche i tecnici Enel di Treviglio e la ditta Apreti Gas.