Cronaca
detriti e schegge ovunque

Fulmine si abbatte nel parco di Orio al Serio, esplode un pino: «Miracolosamente nessun ferito»

Il sindaco Alessandro Colletta ha confermato anche che i detriti esplosi non hanno danneggiato alcuna struttura nel parco Collodi

Fulmine si abbatte nel parco di Orio al Serio, esplode un pino: «Miracolosamente nessun ferito»
Cronaca 27 Settembre 2021 ore 12:17

Attimi di paura ieri mattina (domenica 27 settembre) a Orio al Serio, dove il maltempo ha abbattuto uno dei giganteschi pini che si trovano all’interno del parco Collodi. Nello specifico, la forza di un fulmine ha fatto esplodere il tronco dell’albero, scagliando schegge di grosse dimensioni, pezzi di rami e detriti di vario tipo nelle immediate vicinanze della tensostruttura.

«Miracolosamente nessuno è rimasto ferito e non abbiamo registrato danni neanche alle strutture presenti nell’area in cui è caduto il fulmine – sottolinea il sindaco Alessandro Colletta – Ieri, tra l’altro, c'era un sacco di gente al parco, al lavoro per preparare il pranzo della società dei pescatori di Orio».

6 foto Sfoglia la gallery

 

La porzione di giardino intorno al pino è stata recintata e messa in sicurezza, per evitare che eventuali curiosi potessero farsi del male avvicinandosi al moncone del tronco rimasto. Il fulmine caduto non ha soltanto ridotto a brandelli il maestoso pino, ma ha anche creato problemi ai residenti che cercavano di collegarsi ad internet.

Sul gruppo Facebook “Sei di Orio se…” alcune persone hanno infatti segnalato problemi sulla linea telefonica, poi risolti, e nei casi peggiori anche il malfunzionamento dei modem, bruciati dalla scarica elettrica.