Fumettista Disney offre disegni per pagare le cure della madre

Aiutatemi a raccogliere fondi per il ricovero di mia madre s'intitola la campagna di raccolta fondi lanciata da Emilio Marco Catellani, storico disegnatore della Disney (catanese di nascita, ma vive a Bergamo da anni) ma anche attore teatrale e doppiatore. Un artista a tutto tondo, una mente creativa e vivace, qualità che gli ha permesso di concepire un progetto che va dritto al cuore: il fumettista, infatti, ha scelto il crowdfunding come strumento per sostenere le spese mediche della madre anziana, offrendo in cambio a chi sceglierà di contribuire alla campagna una tavola originale sulla piattaforma di Produzioni dal Basso.
L’idea è nata quando Emilio si è trovato a far fronte a due fatti imprevisti: da un lato il rapido peggioramento – fisico e cognitivo – di sua madre, che ha determinato la necessità di ricoverare l’anziana signora presso una struttura Rsa; dall'altro un momento di difficoltà economica, che non permette all’artista di contribuire ai costi che il soggiorno e le terapie di riabilitazione presso la residenza per anziani comportano. Il figlio ha deciso di mettere in vendita una cosa molto preziosa: la propria arte. I primi 24 sostenitori che sceglieranno di contribuire con una donazione di almeno 110 euro alla campagna di crowdfunding lanciata da Emilio Marco Catellani riceveranno infatti una tavola originale della sua ultima storia a fumetti pubblicata nel 2017. Gli appassionati hanno risposto in forze: già 12 tavole assegnate e 2.500 euro raccolti. Ecco il suo appello completo:
Mi chiamo Emilio Marco Catellani. Sono stato un disegnatore di fumetti Disney, occasionalmente sono anche attore teatrale e doppiatore.
Purtroppo mi trovo in un momento di grande difficoltà perché la mia anziana mamma sta attraversando un periodo di sofferenza sia sul piano fisico che cognitivo.
Fino ad un mese fa potevo rallegrarmi della sua compagnia condividendo qualche ora la settimana per bere un caffè insieme mentre provvedeva da sola alle sue piccole necessità, improvvisamente ha avuto un incremento di dolori osteoarticolari che l'hanno resa quasi incapace di muoversi dal letto, nonostante la somministrazione di farmaci prescritti dal medico, oltre a manifestare evidenti segni di preoccupante demenza senile.Dopo una lunga opera di convincimento sono riuscito a farla accogliere in una Rsa dove prevedevo di farla soggiornare per il tempo necessario a svolgere le terapie riabilitative. Invece la situazione si è rivelata più seria del previsto soprattutto dal punto di vista del decadimento cognitivo. Non è più in grado di badare a se stessa, la riabilitazione potrebbe necessitare più tempo e la sua permanenza potrebbe diventare molto lunga se non definitiva.
Premesso che mi sto attivando per ottenere tutte le eventuali agevolazioni previste per legge, ma i tempi non sono brevi ed io mi trovo in una situazione di imprevista difficoltà economica, in quanto non sono in grado di sostenere una spesa iniziale così elevata, considerando il fatto che l'unica fonte di reddito di mia madre è la sua pensione che non basta a coprire neppure un mese di ricovero ed io non ho attualmente delle fonti di guadagno costanti, vivo attingendo a dei risparmi che però adesso devo destinare a questo nuovo evento.
Perciò, per tamponare almeno i primi tempi ho deciso di mettere in palio le 24 tavole originali della mia ultima storia di cui vedete un esempio nell'immagine.
A fronte di ventiquattro donazioni da 110 euro ( ma chi vuole può donare di più ), ciascun donatore riceverà in ricompensa via posta ordinaria, previo sorteggio in modo da non scontentare nessuno, una delle tavole che compongono la storia. Ovviamente se qualcuno vorrà fare anche donazioni spontanee è libero, ma le tavole ricompensa sono solo 24.
Nel caso in cui, superate le prime 24 donazioni da 110 o più euro altri generosi volessero offrire un importo pari o superiore, verrà considerata commission e realizzerò una tavola personalizzata.Se entro la scadenza prevista non verrà raggiunto l'obiettivo, nessuno pagherà nulla e i vostri soldi saranno rimborsati.