Fumo intenso per un incendio in centro a Boltiere: venti le persone coinvolte
Le fiamme sono scaturite al primo piano, ma gli effetti hanno coinvolto le vicine. Sette gli sfollati e tre gli intossicati in codice giallo

Un fumo intensissimo, capace di arrivare a intossicare ben venti persone, tre delle quali in codice giallo, le altre invece non gravi. È questo il bilancio dell'incendio che ieri pomeriggio, 23 maggio, verso le 19 è divampato a Boltiere, nel cuore del paese in vicolo Zenoni, sopra la Farmacia.
La notizia è riportata da L'Eco di Bergamo che spiega come il fuoco abbia avuto origine al primo piano, in un appartamento dove vive una famiglia con due bambini di 5 e 3 anni e una bimba di 3 mesi ora rimasti senza casa. Il fumo poi si è diffuso nello stabile. ein quelli vicini, spandendo l'allarme tra diverse persone.
L'intervento
Molti vicini si sono dovuti riversare fuori casa per non restare intossicati. Scattato l’allarme, sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco di Treviglio , Dalmine e poi l'autoscala da Bergamo. I pompieri hanno dovuto indossare le maschere per l'ossigeno e lavorare per più di due ore prima di riuscire a domare l'incendio. Nel frattempo sul posto sono arrivati diversi mezzi di soccorso del 118, che hanno iniziato a prendere in carico i residenti scesi in strada a causa del fumo.
Sei ambulanze
Una ventina in tutto le persone caricate a bordo di sei ambulanze e di un pulmino, e portate agli ospedale di Gorgonzola e Inzago (Milano), Zingonia e Treviglio. Nel mentre, a incendio domato, i pompieri hanno dato il via ai sopralluoghi tecnici per valutare le condizioni e l'agibilità dello stabile in vicolo Zenoni e dei vari appartamenti.L 'amministrazione comunale si è subito data da fare per trovare alcune soluzioni alternative per i sette sfollati.