Trovata originale

Furbetti della sosta: a Treviolo un disco orario col marchingegno, così non scatta la multa

Il comandante Copia: «Il proprietario non è stato neanche denunciato perché in quel momento non lo stava usando»

Furbetti della sosta: a Treviolo un disco orario col marchingegno, così non scatta la multa
Pubblicato:

di Monica Sorti

Ne sanno una più del diavolo i furbetti della sosta. L’originale trovata è un disco orario meccanico alimentato a batteria, di fatto un piccolo orologio che, una volta abbassata una levetta, aggiorna automaticamente, di minuto in minuto, l’ora di arrivo del mezzo, evitando al proprietario la scocciatura di un aggiornamento manuale.

Uno di questi marchingegni è stato recuperato dalla polizia locale di Treviolo, dopo che il disco orario in questione era stato individuato all’interno di un veicolo in sosta. Questo nonostante lo smascheramento del trucchetto per prolungare la sosta a oltranza non sia sempre cosa scontata, in quanto spesso il piccolo meccanismo che ne regola il funzionamento viene occultato con sciarpe o peluche.

«È balzato subito all’occhio lo spessore anormale del disco orario», spiega il comandante della polizia locale Matteo Copia. «Il proprietario, che abbiamo individuato e identificato, non è stato neanche denunciato perché al momento del ritrovamento il disco orario non era attivo, cioè non lo stava utilizzando. E visto che il prodotto è di libera vendita,  ci siamo fermati lì».

Simili marchingegni si trovano infatti sui principali siti online, dato che è illegale il loro utilizzo ma non la loro commercializzazione.

«È il primo caso a Treviolo e ci è stato segnalato dai cittadini, che avevano notato questo spessore anomalo». A questo proposito il comandante ringrazia i treviolesi, sempre molto collaborativi sul territorio. «Sono veramente orgoglioso, tutte le attività che stiamo seguendo senza la loro collaborazione o non andrebbero a segno o impiegheremmo molto più tempo per concludere le indagini».

Commenti
ivan antonio colombi

Che tutti dovrebbero farsi i c...propri

gianluigi

Gentilissima Signora Elena. Lei scrive, di senso civico, rispetto delle leggi, quanti emeriti insegnanti, abbiamo nelle istituzioni. Partendo dai ranghi più alti, ad arrivare nelle regioni, e pure nei comuni. Per cui, non meravigliamoci!!!!!!! Come diceva quel signore che hanno crocifisso: Chi è senza peccato.................... Ovviamente non voglio giustificare l'accaduto, sia chiaro.

Andrea Filippo

Giambattista ma hai fatto le elementari? Ha scuola???? Ho x recarsi?

Ale

Ne feci uno spesso solo 5-6mm per un progetto di scuola circa 20 anni fa, tutto "casalingo", e questi li fanno "spessi in maniera anomala"... Bah. Usate le batterie a bottone (2016/2025) ed un ingranaggio solo! 😉 Dalle mie parti ci sono le tempistiche anche di 15 minuti max, impossibili da rispettare se si deve andare in farmacia, banca, posta ecc. Lo fanno apposta per dare multe! 2 opzioni: passaggio e rimane in macchina qualcuno; usare questi trucchetti.

Stratos

Li facevamo già all'Istituto Pesenti prima degli anni 80.

Seguici sui nostri canali