Furbetto dei rifiuti a Mozzanica: individuato, multato e costretto a differenziarli
Aveva abbandonato i sacchi in centro paese senza separare i vari materiali. L'invito del sindaco ai cittadini: «Manteniamo pulito il comune»
Un furbetto dei rifiuti a Mozzanica ha provato ad abbandonare rifiuti non differenziati in strada, ma è stato individuato dalla polizia locale, multato e costretto a differenziarli. A rendere nota la vicenda, riportata da PrimaTreviglio, è stato il sindaco Simone Piana, che ha anche lanciato un appello ai cittadini affinché conferiscano in modo corretto e rispettino le regole.
Il soggetto aveva abbandonato diversi sacchi di rifiuti indifferenziati in pieno centro, ma grazie al lavoro degli agenti della sezione Ambiente del Distretto della Bassa Bergamasca Occidentale e alle riprese delle telecamere è stato trovato.
Trovato il responsabile
«Alcuni giorni fa avevo notato questi sacchi di rifiuti, contenenti di tutto: plastica, vetro, carta e altro materiale, lasciati lungo una via del centro del paese - ha raccontato il primo cittadino -. Al loro passaggio gli addetti di G.Eco, che si occupa di ritiro porta a porta e smaltimento, non li hanno ritirati, lasciando il cartellino che segnalava la non conformità. Di solito, quando i rifiuti non vengono ritirati, il proprietario se li riporta a casa. Invece, per alcuni giorni sono rimasti lì» A quel punto, Piana ha chiesto che venissero rimossi e portati in piazzola ecologica, senza però procedere allo smaltimento.
«Grazie al lavoro della polizia locale, il contenuto dei sacchi è stato verificato, sono state visionate le immagini delle telecamere di videosorveglianza e il responsabile è stato individuato - ha aggiunto il sindaco -. Contattato, ha ammesso le sue responsabilità, è stato sanzionato e costretto a suddividere i rifiuti e a conferirli in modo corretto. Tra l’altro, gran parte dei rifiuti contenuti nei sacchi, plastica, lattine, cartone e vetro sono materiali per cui c’è il ritiro porta a porta anche a Mozzanica».
L'appello del sindaco
Il primo cittadino ha colto anche l'occasione per un appello ai mozzanichesi: «Detto che episodi di abbandono come questo verranno sempre indagati per risalire all’autore e sanzionarlo, invito tutti i cittadini al rispetto delle regole della raccolta differenziata. Abbandonare i rifiuti non fa certo diminuire i costi della Tari, al contrario li fa aumentare e a pagare è tutta la comunità. Chiedo quindi la collaborazione di tutti per mantenere pulita e bella Mozzanica».
Non viviamo più nel Medioevo, differenziare è un nostro dovere, il non sono capace, il non so non è accettabile, e spero che questo soggetto abbia preso una bella multa
Non ho mai capito se la busta del caffe', quella in alluminio dentro, va nella plastica...nel vetro.... nel differenziato...
Ad Arcene è il nostro impegno primario e costante!!!
Colpire uno ( spero con il.massimo!!) per educarne 100.
in Veneto esistono i cassonetti con la chiave elettronica e i sacchi con codice a barre se sbagli a dividere multa