Furti a ripetizione, controlli a Nembro e Calcinate: arrestato 28enne pluripregiudicato
Gli interventi dei militari, con posti di blocco e stazione mobile, in via Locatelli e sulla statale 498, nelle zone più colpite dai ladri
I furti nelle abitazioni, in questo periodo dell'anno, subiscono un'impennata in Bergamasca: a favorire i ladri il buio e le condizioni meteo, che diminuiscono le probabilità di essere scoperti o notati da qualcuno.
Per questo, stavolta, i carabinieri hanno deciso di effettuare dei controlli straordinari sul territorio nel pomeriggio di ieri (lunedì 13 novembre), in particolare a Nembro e poi Calcinate.
Controlli nelle zone più colpite
I militari si sono concentrati sulle aree residenziali più colpite negli ultimi tempi: nello specifico, per il paese della Val Seriana in via Locatelli e per il Comune della Bassa, invece, lungo la strada statale Soncinese Ogliese.
Durante l'attività, organizzata dalla Sezione Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Bergamo, si sono stabiliti due posti di blocco, con in totale tredici militari e quattro gazzelle che si sono aggiunte alle altre pattuglie già normalmente impiegate.
Inoltre, per garantire un massiccio controllo dei veicoli in transito e fare in modo che si procedesse velocemente senza creare disagio per i conducenti, è stata impiegata una Stazione mobile: all’interno, i militari con il compito di effettuare i controlli dei documenti e redigere gli atti sul posto.
I risultati dell'operazione
Il servizio, nell’arco di tre ore, ha portato a 57 veicoli e 102 persone controllate, delle quali 18 risultate di interesse. Oltre alle quattro sanzioni al Codice della strada, è stato individuato un 28enne di origine romena colpito da un ordine di carcerazione per cumulo pene, dovute a numerosi furti aggravati commessi nella provincia dal 2014 al 2020. L’uomo è stato tratto in arresto e trasferito nel carcere di Bergamo, dove sconterà la pena di 10 mesi e 8 giorni di reclusione.