Furto e botte sul bus dell’Atb verso il Luna Park, arrestati quattro minorenni
Sono accusati di avere picchiato tre ventenni: a uno di loro è stato anche rubato il telefonino
La baby gang del Luna Park ripresa in azione sul bus dell’Atb (sopra, un fermo immagine del video) diretto dalla stazione a Celadina. Un gruppo di ragazzi, quasi tutti minorenni, agendo come branco, il pomeriggio del 23 settembre scorso ha iniziato a prendere di mira tre giovani ventenni, per poi colpirli con calci e pugni e rubare un cellulare.
L’arresto
La polizia ha individuato i responsabili. Nella mattinata di ieri, 19 dicembre, personale della squadra mobile della Questura di Bergamo ha dato esecuzione a quattro ordinanze cautelari nei confronti di minorenni della provincia, autori appunto di quella rapina con aggressione. Le vittime hanno riportato lesioni soprattutto sul volto e in testa e nei giorni successivi hanno sporto denuncia.
Giornate calde
In quel periodo era esploso il fenomeno delle bande di giovanissimi scatenate tra risse e aggressioni, alla Celadina come in centro città o a Oriocenter.
I provvedimenti
Per tre dei fermati è scattata la misura della permanenza a casa (misura equivalente agli arresti domiciliari per i maggiorenni) e per un altro il collocamento coattivo in comunità. Tra l’altro, nel corso delle perquisizioni svolte, a casa dei giovani sono stati trovati proprio gli stessi indumenti che indossavano nel corso della rapina.
Modalità consolidata
«Il fatto, considerato le modalità d’azione dei giovani e l’incuranza con i quali gli stessi hanno agito in pieno giorno e per futili motivi è espressione di una prassi consolidata nelle dinamiche giovanile che la Questura sta da tempo affrontando e contrastando con mirate azioni di carattere preventivo e repressivo», precisa il comunicato di via Noli.