Brutta sconfitta per l’Atalanta, che cade 3-1 in casa contro l’Udinese. Inutile il gol di Kurtic in avvio di secondo tempo, l’ex Delneri vince a Bergamo con una gara tutta difesa e contropiede. Troppe le occasioni sprecate, soprattutto nel primo tempo. Ne ha parlato Gian Piero Gasperini in conferenza stampa: «Questo è il calcio, a volte succedono cose di questo tipo».

La partita. «Lo specchio della giornata è il primo tempo, quando sono entrati una volta in area e hanno trovato il gol del vantaggio. Noi avevamo fatto la miglior partita di questa stagione. Nel secondo siamo stati bravi a pareggiare subito, poi abbiamo speso molto e ci è venuta a mancare un po’ di benzina. Non creavamo più le stesse occasioni da gol, poi con questa palla all’incrocio (il gol del 1-2 di Fofana, ndr) la partita è scivolata via. C’è rammarico per il terzo gol, ci siamo sbilanciati troppo per cercare il pareggio e c’era ancora tempo. È l’unico appunto che posso fare ai ragazzi».
L’Udinese. «Mi aspettavo che avrebbero giocato così, noi siamo stati bravi a giocare con qualità costruendo tantissimo. Poteva essere un’altra gara se fossimo andati in vantaggio, queste partite presentano delle difficoltà diverse. Se non realizzi, spendi molto e possono capitare partite del genere».

Nell’intervallo. «L’obiettivo era pareggiare la partita e poi avremmo deciso cosa fare, non ci stavamo a perdere. Siamo stati bravi a segnare subito e avevamo il tempo per vincere. Abbiamo avuto diverse opportunità anche nel secondo tempo, eravamo convinti di potercela fare: non ci saremmo mai accontentati del pareggio».
Gli ultimi metri. «Nel finale abbiamo perso qualche pallone di troppo, non c’era più la stessa lucidità. Nel primo tempo siamo stati bravi ad attaccare con qualità, arrivando nell’area avversaria con molti giocatori. Non siamo stati leziosi, è stato bravo anche il loro portiere».
L’attaccante. «Non ci è mancato niente oggi, nel reparto offensivo poi c’erano diverse defezioni. È sicuramente il reparto in cui siamo più contati».