Ghisalba, ignoti rubano gli attrezzi per le bici al totem: «Un gesto inspiegabile»
L'attrezzatura era stata posizionata lo scorso 22 aprile. I ladri hanno tranciato il cavo di metallo portando via un bottino di poche decine di euro
Poche decine di euro: è questo è il (magro) bottino fatto di attrezzi che ignoti hanno portato via lunedì 5 giugno dal totem lungo la ciclabile di via Ghidine, a Ghisalba. Si tratterebbe, come riportano i colleghi di PrimaTreviglio, di un furto premeditato: per tagliare i cavi di acciaio a cui si trovavano appesi gli attrezzi, infatti, è necessario utilizzare un tronchesino oppure una tenaglia.
Obiettivo del (o dei) ladro il totem nuovo di zecca, installato lo scorso 22 aprile dall'associazione Mtb Ghisalba (parte della Polisportiva Comunale) nel bike park gestito dall'associazione che si trova all'interno del Parco del Serio.
Era stato posizionato lì fornito di attrezzi - chiavi, pompa, cacciaviti, pappagallo e smagliacatena - per aggiustare o risolvere eventuali problemi tecnici che ragazzi o ciclisti di passaggio potessero riscontrare con i loro mezzi a due ruote. Tutti strumenti che si possono tranquillamente acquistare in un qualsiasi negozio per poche decine di euro.
«Un gesto inspiegabile - è il commento amareggiato del presidente di Mtb Ghisalba, Leonello De Valerio -. Se chi li ha rubati ce li avesse chiesti glieli avremmo procurati». La delusione è tanta, ma il totem verrà reinstallato. «Abbiamo pensato anche a una fontanella - ha poi aggiunto - ma temiamo che qualcuno possa rompere il rubinetto e si sprechi acqua, una risorsa troppo preziosa».