«Giocato bene, ma troppi errori Rigori? Li baratterei coi corner»

Bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto? Difficile dirlo. Il dato certo è che l’Atalanta ha recuperato tre reti alla Roma e nel finale è stata la squadra che ha provato a portare a casa i tre punti. «Anche il primo tempo è stato buono - sottolinea Gasperini nel dopogara -, ma abbiamo commesso tanti errori. Se la prima frazione di gioco non fosse stata buona, non saremmo riusciti a disputare una ripresa così brillante. Inizialmente ci è mancata la qualità nonostante fossimo stati in grado di creare numerose occasioni, ma, a differenza di altre volte, abbiamo scalato male e la Roma è stata brava ad approfittarne. Una volta aggiustato il tiro, loro hanno incontrato maggiori difficoltà mentre noi abbiamo continuato a macinare».
Il premio di migliore in campo va indubbiamente a Gomez, elogiato anche da Eusebio Di Francesco («Avete visto che recupero ha fatto al novantesimo?»), ma Gasperini applaude la prova di tutti i suoi: «Il Papu va sempre meglio e anche oggi ha fatto una grande gara. È un giocatore universale, ma è chiaro che con lui e due attaccanti qualche volta si rischia di brutto. Ma oggi è stata brava tutta squadra perché non ha mai mollato e questo fatto mi dà enorme soddisfazione perché significa che abbiamo margine». Uno dei problemi in casa Atalanta è quello del rigorista, con Zapata che ha mandato in curva il tentativo dagli undici metri: «Questo è un aspetto da valutare - spiega il tecnico della Dea -, perché negli ultimi due anni abbiamo perso grandi opportunità per non aver concretizzato i penalty. Abbiamo una percentuale bassissima tant’è che quasi baratterei un rigore con tre calci d’angolo. Ma Zapata, come tutta la squadra, ha uno spirito positivo e dopo aver sbagliato il tentativo dal dischetto ha immediatamente segnato. Questo vuol dire che abbiamo potenzialità e possiamo fare un girone di ritorno importante. Nessuno si è abbacchiato, tutti avevano tanta fiducia e ci hanno provato fino alla fine cercando anche di vincere».
Il pensiero al successo lo hanno fatto anche tutti i tifosi presenti allo stadio. «Purtroppo nel finale sono venute a mancare un po’ di energie, ma è innegabile anche che loro si siano protetti un po’ di più. Ci è mancata la giocata per poter fare i tre punti. Forse avrei potuto tenere in campo Ilicic, ma nonostante questo ci abbiamo provato. Tutto lo stadio avvertiva la possibilità di raddrizzare la partita: sono sensazioni positive». Ora la testa va alla gara di mercoledì contro la Juventus. «Ci dà entusiasmo soprattutto per come abbiamo giocato. Ma loro sono autentici marziani e non dovremo commettere gli errori di oggi. Dovremo salvare il buono e recuperare le energie».