Gita in bicicletta sul Sebino finita in ospedale: tre ciclisti si sono urtati tra loro
Una comitiva di otto era partita da Dalmine e da Azzano. Ancora da chiarire come i conducenti si siano scontrati
Doveva essere una gita spensierata in bici sul Sebino, ma si è conclusa in ospedale e - per fortuna - niente di rotto. È accaduto nella mattinata di ieri, domenica 1 ottobre, all'altezza del borgo di Portirone, nel territorio di Parzanica. Un gruppo di otto erano partiti in bicicletta chi da Dalmine chi da Azzano San Paolo, incentivati dal bel tempo. A un certo punto, però, tre di loro si sono urtati a vicenda.
Secondo una prima ricostruzione, riportata da L'Eco di Bergamo, erano circa le 9.30 quando il gruppo di ciclisti stava per imboccare la galleria. Ancora non è chiaro come, ma appena iniziata la discesa un ragazzo, una ragazza e un uomo si sono scontrati fra loro: i tre conducenti sono quindi finiti a terra, vicini al guard-rail. Il forte rumore ha allertato anche i residenti nella casa vicina.
Sul posto sono giunte tre ambulanze: la Croce Blu Basso Sebino, una da Capriolo e una terza - più tardi - da Adro, che hanno prestato soccorso agli incidentati prima di trasferirsi in codice giallo negli ospedali di Iseo e Seriate. Il traffico è stato temporaneamente gestito da una pattuglia della Polizia che stava svolgendo servizio stradale alle auto storiche in transito per la quindicesima edizione della Coppa Franco Mazzotti, la cui prova cronometrica è stata provvisoriamente.
Il traffico è poi tornato a circolare con regolarità all'arrivo dei Carabinieri di Costa Volpino, attorno alle 10.40.