Giuseppe Ziliani, ex sindaco di Montisola, stroncato da un malore mentre era in vacanza alle Maldive
Il decesso è avvenuto nella notte tra sabato 5 e domenica 6 novembre, l’uomo è giunto in ospedale in condizioni già disperate
Nella notte tra sabato 5 e domenica 6 novembre è morto, stroncato da un malore, l’ex sindaco di Montisola Giuseppe Ziliani, 63 anni, che si trovava in vacanza alle Maldive con la moglie.
Ziliani era stato primo cittadino del comune del Lago d’Iseo dal 2009 al 2014 e, nello stesso periodo, aveva anche ricoperto il ruolo di presidente della società dei battelli Navigazione Lago di Iseo. Secondo le informazioni raccolte, Ziliani, con la moglie, era da poco sceso dall’aereo ed era poi giunto nell’albergo su uno degli atolli, quando ha accusato i primi sintomi.
Trasferito all’ospedale della capitale Malè, le sue condizioni erano apparse fin da subito molto serie. La salma dovrebbe rientrare in Italia con un volo intercontinentale e solo in seguito si stabilirà la data dei funerali. Molto conosciuto e stimato dagli amministratori del Sebino, Ziliani si era candidato con una lista civica di centrodestra ed era stato responsabile di zona per Confesercenti. Era stato inoltre vicepresidente del Consorzio dei laghi Iseo Endine e Moro (ora Autorità di Bacino), poi presidente della Navigazione, che gestisce i battelli del Sebino.
L’ex sindaco abitava a Darfo con la moglie e non aveva figli. Lavorava come funzionario per Banca Mediolanum e le sue zone di competenza erano la Franciacorta, il Sebino e la Valle Camonica. Al cordoglio della famiglia si sono uniti il presidente della società battelli Giuseppe Faccanoni, che lo ha descritto come una persona solare ed entusiasta della vita, e l'attuale sindaco di Montisola Fiorello Turla, che ha ricordato la profonda stima nei suoi confronti e ha espresso le condoglianze ai parenti da parte della cittadinanza del paese bergamasco.