Gli alunni della primaria di Torre Boldone potranno tornare in aula solo dopo Natale
Prolungata l'inagibilità del primo piano, maggiormente interessato dal rogo di novembre: il fumo si è infiltrato anche nei dispositivi
Rientreranno nelle proprie aule soltanto dopo le vacanze di Natale, gli alunni delle quattro classi della scuola primaria Iqbal Masih a Torre Boldone, interessata da un incendio a inizio novembre. Le operazioni di bonifica, infatti, si sono prolungate più del previsto.
Quando il rogo era scoppiato nel vano ascensore dell'edificio, ottantuno alunni (39 di due classi prime e 42 di due quarte) si erano ritrovati senza aula ed erano stati temporaneamente trasferiti nella scuola secondaria dell'istituto comprensivo Dante Alighieri.
Anche il Comune aveva messo a disposizione degli spazi per le attività scolastiche, come la palestra e la mensa della primaria, il centro polivalente, la sala civica e il palazzetto dello sport. Il piano terra, quello meno colpito, era stato bonificato in pochi giorni e una parte degli alunni erano già rientrati.
Il fumo anche nei dispositivi elettronici
Più critica la situazione del primo piano, la cui riapertura ha recentemente subito uno slittamento. Inizialmente, infatti, era stato dichiarato inagibile fino al 7 dicembre. Ma le operazioni di bonifica si sono rivelate più complesse del previsto
Questo perché il fumo - come riporta L'Eco di Bergamo - oltre a essersi infiltrato negli arredi e depositato sul quanto contenuto nelle aule, aveva intaccato anche i dispositivi elettronici, allungando di fatto i tempi di bonifica. Il primo piano, al momento, non è ancora agibile e sicuro dal punto di vista sanitario.
Per questo motivo le quattro classi rimanenti dovranno restare negli spazi offerti dalla Dante Alighieri, almeno fino a dopo le vacanze natalizie. L'inagibilità delle aule, infatti, è stata prorogata fino al 20 dicembre. L'attività didattica e scolastica, fa comunque sapere il dirigente scolastico Paolo Zoppetti, prosegue senza problemi o difficoltà.