Guerra virtuale

Gli hacker filorussi hanno attaccato l'aeroporto di Orio: sito web inaccessibile per diverse ore

I fatti ieri (20 maggio) e hanno coinvolto diversi scali italiani. A rivendicare il blitz è stato il collettivo KillNet

Gli hacker filorussi hanno attaccato l'aeroporto di Orio: sito web inaccessibile per diverse ore
Pubblicato:

Un attacco hacker ha messo fuori uso nella giornata di ieri, venerdì 20 maggio, alcuni siti web di aeroporti italiani. Fra questi, anche quello dell'aeroporto di Orio al Serio, oltre a Milano Malpensa, Milano Linate, Genova e Rimini.

Si è trattato, come riporta Corriere Bergamo, di un attacco DDoS che avviene quando malintenzionati inviano continue richieste fittizie di accesso ai sistemi informatici di un'infrastruttura con l'obiettivo di mettere ko il sito web e renderlo completamente irraggiungibile.

A rivendicare l'attacco, il collettivo filorusso KillNet, lo stesso che nelle scorse settimane ha preso di mira i siti web di diverse istituzioni italiane, come ad esempio quello del Senato e del Ministero della Difesa.

La Polizia di Stato e la Postale si sono immediatamente attivate per respingere l'attacco e supportare le strutture informatiche nel ripristino dell'accessibilità. Nel pomeriggio, infatti, chiunque provasse ad accedere alla pagina web milanbergamoairport.it si trovava di fronte a un errore.

Tuttavia, come riportato dalla stessa Sacbo in una nota, il disservizio non ha comportato alcuna ripercussione sui sistemi operativi dello scalo. Nessun problema, dunque, per atterraggi e decolli e nemmeno per l'informativa presente all'interno dell'aerostazione. Tutto è tornato alla normalità in serata e ora il sito web risulta accessibile.

Seguici sui nostri canali