Piano d'emergenza

Lo Starhotels Cristallo Palace e La Muratella ospiteranno ricoverati per il Coronavirus

Lo comunica Ats: «In questo modo avremo numerosi posti a disposizione e riusciremo a dare una mano ai nostri ospedali impegnati nel reperimento di posti per la terapia intensiva»

Lo Starhotels Cristallo Palace e La Muratella ospiteranno ricoverati per il Coronavirus
Pubblicato:
Aggiornato:

Lo Starhotels Cristallo Palace di Bergamo e La Muratella di Cologno al Serio sono le prime due strutture che collaboreranno con l’Ats di Bergamo per mettere a disposizione camere che ospiteranno i degenti affetti da Coronavirus, liberando posti letto e alleggerendo così la pressione che stanno sopportando gli ospedali bergamaschi.

«Ringrazio Elisabetta Fabri e Gianluca Marcucci che in tempi stretti hanno messo a disposizione le loro strutture – commenta il direttore generale di Ats Massimo Giupponi –. In questo modo avremo numerosi posti a disposizione e riusciremo a dare una mano ai nostri ospedali impegnati nel reperimento di posti per la terapia intensiva».

L’albergo Starhotels Cristallo Palace è dotato di 90 camere e di un grande centro congressi e ciò lo rende una «struttura ideale per ospitare questi pazienti e la logistica necessaria – sottolinea Elisabetta Fabri - Poter dare una mano a chi sta male è per me non un dovere, ma una grande gioia. Siamo onorati di poter ospitare le persone in quarantena e poter dare il nostro contributo a fianco delle strutture sanitarie e amministrative della regione Lombardia. Quest’anno Starhotels compie i suoi primi 40 anni di attività e questo gesto è un grazie a tutti gli Italiani per aver sostenuto il gruppo nella sua crescita. Tra i malati ci saranno sicuramente alcuni dei nostri ospiti, fornitori, dipendenti e noi desideriamo poter prestare ospitalità, anche in questa occasione. Siamo inermi di fronte a un nemico globale e invisibile. Non fermiamoci agli aspetti negativi e drammatici, ogni dramma ci pone di fronte all’opportunità di migliorarci».

«Abbiamo rilevato la struttura a inizio gennaio, ristrutturata e messa nelle condizioni per essere rilanciata. L’inaugurazione era prevista per il primo marzo ma il virus ha bloccato l’apertura di questa e di altre nostre attività – prosegue Gianluca Marcucci, gestore dell’hotel La Muratella di Cologno al Serio -. Parlando in questi giorni con la mamma della mia compagna, che lavora al pronto soccorso di un ospedale della Bergamasca, ho preso atto della capacità di diffusione di questo virus. Ho capito che al di là dei malati Covid può accadere che chi ha un incidente non trovi posto perché quei malati diventano ogni giorno sempre più numerosi. E’ una vera e propria emergenza sanitaria. Così ho deciso di proporre la struttura per ospitare i degenti. Abbiamo già risolto i problemi legati alle utenze. Ora può essere sfruttata per curare pazienti con lievi sintomi. Ne sono contento. Non chiediamo nulla in cambio, se non il rimborso dei costi delle utenze e delle tasse. Da parte nostra è un’assunzione di responsabilità: se tutti fanno qualcosa, allora avverrà qualcosa di grande. Mi auguro che La Muratella rinasca dalle ceneri per aiutare i bergamaschi. Ringrazio il direttore Giupponi e il consigliere regionale Giovanni Malachini per la serietà e l’impegno profusi».

Seguici sui nostri canali