La moviola di Milan-Atalanta

Gomez-Calabria, contatto da rigore? Secondo noi sì, vi diciamo perché

Gomez-Calabria, contatto da rigore? Secondo noi sì, vi diciamo perché
Pubblicato:
Aggiornato:

Uno 0-0 ricco di spunti, con tante occasioni per l’Atalanta e alcuni episodi decisamente dubbi. Per la Moviola di Bergamo Post ne abbia selezionati 10 e fughiamo subito ogni dubbio. De Sciglio nel primo tempo meritava la seconda ammonizione e quindi il cartellino rosso, per l’Atalanta il rigore su Gomez pareva davvero esserci mentre Pinilla ha rischiato seriamente l’espulsione per quell’entrataccia inutile su Niang. Ultima annotazione: in tanti hanno fatto rivedere l’occasione sciupata da Cerci nel recupero, ma in pochi si sono accorti del fuorigioco segnalato da Giacomelli, che ha invalidato tutto ancor prima del dribbling su Sportiello.

 

1 - 10’ minuto: Atalanta in avanti, contatto dubbio in area tra Kucka e Cigarini

Primo contatto dubbio in area tra Cigarini e Kucka dopo nemmeno 10 minuti di gioco. Gomez tocca la palla verso Cigarini che si inserisce, Kucka è più veloce e lo rimonta toccandolo con la spalla e il braccio un po’ largo appena dentro l’area: il contatto sembra regolare, i due giocatori sono affiancati e la dinamica dell’intervento non lascia spazio a nessun dubbio. Giusto lasciar correre.

 

2 - 34’ minuto: De Sciglio, già ammonito, entra in ritardo su Pinilla
e gli rifila un calcione. Manca il secondo giallo

In chiusura di primo tempo, in zona d’attacco, Pinilla insiste su un pallone che sembrava perso e anticipa nettamente De Sciglio. Il numero 2 del Milan non interrompe la sua azione e decide di calciare ugualmente la sfera. Non trovandolo, con il suo gesto colpisce nettamente l’attaccante cileno dell’Atalanta appena sotto il ginocchio e lo atterra. Rivedendo il replay, l’azione è palesemente fallosa ma l’arbitro Giacomelli si dimentica di ammonire per la seconda volta il terzino rossonero. L’espulsione sarebbe stata sacrosanta.

 

3 - 38’ minuto: Niang si libera fallosamente di Raimondi
e costringe Sportiello alla parata

La palla è in zona d’attacco nerazzurra, Pinilla cerca l’apertura sul fronte opposto ma sbaglia la misura e finisce per mettere in difficoltà Raimondi contro Niang. L’attaccante del Milan pressa molto forte CR77, c’è una spinta che manda fuori tempo il difensore bergamasco e favorisce il rossonero che arriva al tiro e costringe Sportiello alla respinta. L’azione andava fermata sulla spinta di Niang.

 

4 - 48’ minuto: ammonito Pinilla per un fallaccio su Niang,
poteva starci anche il rosso

All’inizio del secondo tempo, Niang vince un contrasto a destra con Raimondi e si allunga il pallone. Su di lui piomba Pinilla che entra con una spaccata molto dura e spedisce il pallone in fallo laterale. Giacomelli fischia il fallo (giusto) ed estrae il cartellino giallo tra le proteste dei milanisti. Rivedendo le immagini, Pinilla rischia tantissimo: la scivolata è troppo vigorosa, la gamba di Niang viene presa nella forbice del cileno e poteva tranquillamente starci il rosso diretto. Rischio enorme in una zona di campo senza pericoli.

 

5 - 57’ minuto, Gomez ammonito per simulazione
ma le immagini inchiodano Calabria: era rigore

È forse l’episodio più controverso della serata. Gomez è in area di rigore del Milan, Calabria lo insegue e il numero 10 orobico finisce a terra dopo la scivolata dell’avversario. Giacomelli fischia la simulazione e ammonisce il nerazzurro. Dal replay, si vede che Gomez tocca il pallone verso l’esterno intuendo la scivolata di Calabria che puntualmente arriva e lo manda a terra. La gamba del Papu sembra trascinata in anticipo rispetto al fallo ma le immagini sono chiare: l'argentino tocca la palla e cerca il fallo, Calabria affonda il tackle e lo tocca. Quella frazione di secondo in cui la caduta di Gomez anticipa l’intervento del terzino rossonero non cancella il fallo: manca un calcio di rigore.

 

6 - 64’ minuto: prima, colossale, occasione per l’Atalanta.
Cigarini per due volta sfiora il vantaggio

Azione insistita dell’Atalanta, Cigarini al limite scarica il pallone sulla destra per Moralez, il numero 11 argentino attacca sulla destra e mette al centro un pallone con il contagiri. Lo riaggancia l'emiliano, che anticipa Mexes a centro area e schiaccia verso la porta, Donnarumma è bravissimo a respingere ma la palla resta lì e lo stesso numero 21 nerazzurro tocca di piede a un metro dalla porta senza trovare il gol. Occasione incredibile.

 

7 - 65’ minuto: Moralez e Grassi combinano bene in area,
Donnarumma è costretto alla deviazione in angolo

Sempre nella zona presidiata da Antonelli l’Atalanta costruisce la seconda grande occasione della partita. Moralez cerca la collaborazione di Grassi e si lancia nello spazio, il numero 88 trova il compagno con un tocco sotto delicato e perfetto che manda Maxi al tiro: destro secco di collo pieno sul primo palo e Donnarumma costretto alla deviazione in angolo.

 

8 - 65’ minuto: cross basso di Moralez, de Roon di prima intenzione
sull’esterno della rete

Dopo due angoli consecutivi, l’Atalanta con Moralez mette al centro da destra un pallone rasoterra molto interessante. De Roon, uomo ovunque dei nerazzurri, arriva in corsa e impatta perfettamente la sfera: il destro di collo interno è potente ma leggermente impreciso. La palla sbatte sull’esterno della rete e lo 0-0 resiste ancora.

 

9 - 70’ minuto: Gomez sguscia a sinistra e serve Grassi,
sinistro a colpo sicuro e grande parata di Donnarumma

L’ultima grande occasione del match per la Dea arriva al 70’: Gomez a sinistra si prende gioco di Poli e Mexes e arriva sul fondo, il suo cross rasoterra trova Grassi liberissimo in area ma la sua conclusione di sinistro è leggermente imprecisa: il tentativo di prendere in controtempo Donnarumma è chiaro, il tiro però non è abbastanza angolato e il portiere milanista respinge alla grande.

 

10 - 93’ minuto: contropiede Milan, Poli serve Cerci
che salta Sportiello e mette fuori. Ma il gioco era fermo

All’ultimo respiro l’Atalanta rischia la beffa. Su azione di rimessa, Poli si lancia in campo aperto e vede Cerci al centro, che ben servito arriva solo davanti a Sportiello. Ma il dribbling e la conclusione sull’esterno della rete, nonostante da più parti venga considerata la grande occasione del Milan, sono arrivati a gioco fermo: il replay mostra come il guardalinee abbia la bandierina alzata. Giacomelli farà riprendere il gioco con una punizione di seconda derivante dal fuorigioco. Decisione corretta.