L'incidente

Grave un rider 27enne travolto sulla Briantea, a Mozzo

L'episodio si è verificato poco prima delle 22, all'altezza di via Merena. Il giovane si trova in ospedale in prognosi riservata

Grave un rider 27enne travolto sulla Briantea, a Mozzo

Nella tarda serata di giovedì 19 febbraio, tra Mozzo e Ponte San Pietro, si è verificato un grave incidente stradale che ha coinvolto un rider di 27 anni. Il giovane, che era di ritorno verso la pizzeria d’asporto gestita da alcuni familiari dopo aver terminato una consegna, è stato travolto mentre percorreva in sella alla sua bici elettrica la strada Briantea.

Impatto lungo la Briantea

L’episodio si è verificato poco prima delle ore 22, all’altezza di via Merena. In base ad una prima ricostruzione, il 27enne stava rientrando verso Mozzo quando, per cause ancora da accertare, è stato investito da una Fiat Grande Punto che procedeva nella stessa direzione, verso Ponte San Pietro.

L’impatto è stato particolarmente violento: la bici elettrica è stata sbalzata a circa 20 metri di distanza, mentre il giovane è finito contro una cancellata di un’attività commerciale lungo via Lecco. Anche l’automobilista, dopo l’urto, ha perso il controllo del proprio veicolo finendo la corsa contro la recinzione di un gommista.

I soccorsi e il ricovero in ospedale

Le condizioni del rider sono apparse da subito molto gravi. L’automobilista si è fermato per prestare i primi soccorsi in attesa dell’arrivo dell’ambulanza della Croce Rossa di Bergamo, intervenuta in codice rosso. I sanitari hanno provveduto ad intubare il giovane prima del trasporto d’urgenza all’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, dove attualmente si trova ricoverato in prognosi riservata.

I familiari, insospettiti dal ritardo nel rientro in pizzeria, erano usciti a cercarlo poco prima, trovandosi faccia a faccia alla scena dell’incidente: la bici elettrica riversa sull’asfalto stradale e l’auto col parabrezza distrutto.

Indagini in corso…

Circa la dinamica dell’accaduto al momento sono al lavoro i Carabinieri della Stazione di Ponte San Pietro, con il supporto dei colleghi di Stezzano e della Sezione Radiomobile di Bergamo. Il conducente dell’auto è stato sottoposto ai controlli di rito per verificare l’eventuale assunzione di alcol o sostanze stupefacenti. Saranno gli esiti delle indagini a chiarire con precisione responsabilità e cause dell’incidente.