Cronaca
In Provincia vanno forte lago, spa e rifugi

Guida breve al Capodanno a Bergamo e in Lombardia

Guida breve al Capodanno a Bergamo e in Lombardia
Cronaca 30 Dicembre 2015 ore 09:30

La fine di un ennesimo intenso anno si avvicina. Poche ore e il 2015 farà parte del nostro recente passato, mentre il presente si chiamerà 2016, con il suo carico di promesse, speranze e desideri. La domanda, a questo punto, è solamente una: come passerete questo Capodanno? C’è chi lo sa da tempo, chi si accontenta di una cena a casa di amici, chi di una tranquilla serata al ristorante. Ma c’è anche chi, ancora adesso, non ha la minima idea di che cosa fare. Questo articolo è soprattutto per loro (ma non solo). Una breve guida al Capodanno in arrivo nella nostra città, Bergamo, nei suoi dintorni e nel resto della Lombardia.

 

Bergamo

GiuliaSalvi2014MikeJoyce_Getty176917418271114

Dalle 22 fino alle 2 di notte, Bergamo farà festa nel cuore della città. Il ritrovo è in Piazza Matteotti, quando sul palco scalderà la fredda serata di fine anno Giulia Salvi, ex modella dall’animo rock e ora dj a Virgin Radio. Da tempo gira l’Italia dietro le consolle dei migliori club e delle migliori discoteche, facendo scatenare tutti al ritmo di una musica fortemente influenzata dalla sua passione per il rock. Subito dopo di lei, a prendere possesso del palco e della piazza saranno i Bond Street, tre dj dal sangue bergamasco e protagonisti della scena underground e alternativa orobica. Presenza fissa al Daho Club e all’Upset Club, hanno costruito la loro carriera aprendo i concerti di grandi artisti internazionali tra cui Kaiser Chiefs e Paul Weller, ma anche sulle collaborazioni dietro alla consolle con personalità quali Mike Joyce, Elijah Wood e Dave Rowntree. Saranno proprio i Bond Street a prenderci per mano e accompagnarci nel 2016, visto che il loro spettacolo si concluderà a mezzanotte e mezza.

 

Vi aspettiamo in piazza Matteotti(davanti al comune) per festeggiare il capodanno ufficiale di Bergamo, insieme ai nostri amici: Giulia Salvi Official e Mike Joyce :)

Posted by BOND STREET on Giovedì 24 dicembre 2015

 

A questo punto avrebbe dovuto prendere la scena l’abituale spettacolo pirotecnico, che però quest’anno non ci sarà: Palazzo Frizzoni, infatti, ha deciso di aderire all’invito dall’assessore all’Ambiente di Regione Lombardia, che ha chiesto ai Comuni di non fare fuochi d’artificio per non appesantire ulteriormente la concentrazione del Pm10 nell’aria, già oltre la soglia ammissibile. Dunque la scena passerà tutta nelle mani di un nome internazionale che farà ballare Bergamo nelle prime ore del 2016: dalle 00.30 alle 2, sul palco ci sarà Mike Joyce, ex batterista degli Smiths, storica band inglese. Joyce torna in Italia nelle inusuali vesti di dj proponendo un dj set unico e straordinario, una sorta di viaggio in note che spazierà dalla musica degli indimenticabili Eighties inglesi, che lui stesso ha vissuto da protagonista con gli Smiths, fino alle ultime chicche (poco note) della musica indipendente britannica. Tra punk, new wave e musica elettronica, ci sarà da divertirsi.

Festa grande anche in Piazza Vecchia, dove il nuovo anno sarà accolto con una grande festa a base di musica e divertimento: a partire dalle 22 la splendida location si animerà grazie al dj set e alle coreografie (quest’anno il tema sarà quello degli anni ’80) pensate dal Distretto Urbano del Commercio. Ma se alla ressa del centro preferite l’atmosfera unica e accogliente del Capodanno a teatro, Bergamo offre due spettacoli diametralmente opposti, in grado di accontentare ogni tipo di spettatore: al Donizetti andrà in scena l’operetta La vedova allegra, con inizio alle 20.30, mentre al Creberg sarà il comico Pintus a fare compagnia, a partire dalle 22.30, a chi ha deciso di iniziare l’anno con una sana risata. Sempre per le strade del centro di Bergamo, invece, potreste decidere di accogliere l’anno nuovo… pattinando. In Piazza delle Libertà, infatti, il Cocolele Ice Park sarà aperto dalle 21 con un particolare dj set sul ghiaccio. Sarà possibile pattinare fino alle 2, con panettone e spumante gratis per tutti i presenti alle 24.

 

Liberiamoci dal cenone!!! Il miglior capodanno last minute lo trovi solo se ti metti in dispArte:con soltanto 35 euro...

Posted by In disparte on Lunedì 28 dicembre 2015

 

E se nei ristoranti i classici cenoni vanno fortissimo, qualcosa di un po’ diverso lo offre il locale In dispArte, da poco inaugurato in via Madonna della Neve: con appena 35 euro a persona sarà possibile partecipare a una ricca cena a buffet e a un doppio concerto. Il primo parte alle 22, quando il bluesman bergamasco Robi Zonca animerà la serata con i suoi coinvolgenti reef; a seguire, dallo scoccare della mezzanotte, danze e sonorità celtiche con l'irish folk degli Inis Fail. Se volete, dalle 00.30 l’ingresso al locale è gratuito.

Uscendo dalle mura della città, anche la Provincia offre tante alternative. In primis, naturalmente, le numerose discoteche: dal Bobadilla (Dalmine) all’OroNero (Nembro), dal Bolgia (Osio Sopra) al Nikita (Grumello) o al Setai (Orio al Serio), i nottambuli della disco hanno solo l’imbarazzo della scelta. Ma si possono scegliere anche locali più particolari, come il Druso nella nuova location di Ranica o il Punto di Fuga, vero e proprio locale per bikers (che è però in città). Gli amanti della montagna, invece, anche quest’anno ameranno passare il Capodanno in uno dei tanti rifugi delle Orobie, magari in compagnia, al fianco di un camino acceso e della buona polenta fatta “come una volta”. Ma c’è anche chi preferisce l’intimo e romantico relax di un Capodanno tra idromassaggi e luci soffuse nelle tante spa nei dintorni di Bergamo, su tutte, naturalmente, quelle di San Pellegrino, dove l’eccellenza di QC Terme offre un servizio perfetto in una location unica. Infine, perché no, potrebbe essere un’idea anche passare le ultime ore del 2015 e le prime del 2016 in riva al lago: quello di Endine o quello di Iseo, magari a Sarnico, dove sarà aperta la pista di pattinaggio in Piazza Besenzoni e dove, nella vicina Piazza XX Settembre, dalle 22.30 fino alle 2 è prevista la festa “Mezzanotte di fuoco”, con i dj di Radio Lago1 ad accompagnare l’arrivo del nuovo anno, allo scoccare del quale sarà offerto panettone e un brindisi.

 

Milano

Musica: Caparezza pronto per il primo tour europeo

Per chi non volesse invece restare in territorio orobico, naturalmente il cuore della festa in Lombardia sarà Milano. In Piazza Duomo la star sarà Caparezza, che entrerà in scena alle 23, dopo il dj set de I Distratti e il desert blues di Bombino. Anche quest’anno, come già avvenuto l’anno scorso, il concerto si concluderà prima di mezzanotte, così che i presenti possano decidere dove brindare, magari non proprio in piazza o per strada. Muoversi sarà facile, visto che gli orari dei mezzi pubblici e delle metropolitane saranno prolungati. Consigliatissimo è anche lo spettacolo che andrà in scena a Piazza Affari dalle 22.30 alle 23, intitolato La notte degli elementi: show di luci per uno spettacolo di teatro-circo, acrobatico e figurativo, progettato da Alessandro Serena e adatto a grandi e piccini.

Altrimenti tantissimo teatro nel capoluogo meneghino: al Teatro Arcimboldi andrà in scena, dalle 21 e con brindisi e spuntino di mezzanotte, il musical Rapunzel, che vede in scena la mitica Lorella Cuccarini; riaprirà le porte anche il Teatro Verdi e lo farà a suon di risate grazie allo spettacolo comico di Alessandra Faiella e alla calda voce blues della bella Rossella Bellantuono, che darà vita a una memorabile parodia di Ornella Vanoni; al Teatro della Memoria va in scena Gran Can Can, spettacolo che vedrà l’esecuzione dal vivo delle più celebri arie delle più brillanti operette italiane, francesi e viennesi dalla cosiddetta Belle époque ai primi anni ’20, con qualche incursione nella lirica; al Teatro Nazionale Barclays, l’anno si aprirà invece a ritmo di blues con The Blues Legend, due ore di spettacolo e pura energia, merito di una fantastica colonna sonora. Per gli appassionati di cinema, ma soprattutto di Checco Zalone, ci sarà la possibilità di festeggiare l’inizio del 2016 con il suo nuovo film Quo vado? La pellicola, in uscita nelle sale l’1 gennaio, anticipa il suo esordio poco dopo la mezzanotte: i fan del comico potranno brindare all’inizio del nuovo anno al cinema Odeon di Milano, per poi entrare in sala alle 00.30 e iniziare il 2016 tra le risate. I biglietti sono già disponibili online e al cinema.

 

Brescia

dale-clevenger-2

Non lontana da Bergamo c’è anche Brescia e la sua provincia, dove dominano le feste in piazza. Nel capoluogo l’appuntamento è in Piazza Vittoria, alle 22.45, dove prenderà il via la serata con lo show di Vincenzo Regis, a cui seguirà il concerto di San Silvestro con tributo a Ennio Morricone. L’orchestra, diretta dal Maestro Dale Clevenger della Chicago Symphony Orchestra, accompagnerà i presenti nel nuovo anno. Alle 21.30 invece, al Teatro Sociale, ci sarà lo spettacolo Oblivion: the human jukebox, con Graziana Borciani, Davide Calabrese, Francesco Folloni, Lorenzo Scuda e Fabio Vagnarelli.

Nel Bresciano consigliato il Capodanno in Piazza Matteotti a Desenzano sul Garda, dove si farà festa dalle 22.30 fino alle 2 con dj Tommy e Mauro Gonzini. A Salò la location sarà invece Piazza Vittoria, dove si farà festa dalle 21.30 alle 2 con fuochi d’artificio e musica dal vivo. Salendo in quota, a Ponte di Legno, in Piazza 27 Settembre ci saranno Gianluca Gazzoli e i dj Radio Number One ad animare la serata con musica, giochi e scenografie.

 

Como

edab896f7457cf8eec21f76b4f8a34ce

Anche a Como la tradizione vuole che il Capodanno si festeggi in piazza: appuntamento dunque per la grande e popolare festa ai giardini del lago, dove i Menegrama si esibiranno in una performance di musica folk. A mezzanotte spettacolo pirotecnico e, a seguire, saranno i dj Sarah Paoletti e Giuseppe Rondinelli a riproporre le hit del momento. Decisamente più romantico e particolare, invece, è il Capodanno in Crociera organizzato dalla Navigazione Lago di Como che prevede cenone e musica a bordo di un battello, con imbarco alle ore 20 e partenza alle ore 20.40 da Como e rientro per le 3 o alle 4.

 

Mantova

Musica: Negrita il 3 aprile a Palasport Rovereto

Nella bellissima cittadina al confine della Lombardia, sarà la musica rock dei Negrita ad accompagnare i presenti nel 2016. Ad animare la serata ci sarà anche il volto storico di Virgin Radio, Dj Ringo. L’appuntamento è alle 21 in Piazza Sordello. I Negrita saliranno sul palco alle 22. Imperdibili anche i fuochi sul lungolago intorno alle 00.30.

 

Monza

lanterne_volanti-2

Nell’area feste di viale Sicilia-Stucchi, si terrà il Festival delle Lanterne Cinesi. Un appuntamento diverso dal solito per salutare il 2015 che finisce e accogliere il 2016. Spettacoli, esibizioni e festeggiamenti insieme alla magia delle lanterne luminose e con la musica e l'animazione di Radio Number One. Attiva per tutta la serata la ristorazione, con menù sia cinese che italiano e molteplici degustazioni. Il prezzo di ingresso è di appena 1 euro. In Piazza San Paolo, invece, Capodanno “on ice” sulla pista di pattinaggio, aperta fino all’1 di notte.

 

Cremona

The_Magical_Mystery_Band_Live

Anche qui appuntamento in piazza. Alle 22, in Piazza Stradivari, la band veronese The Magical Mystery Band accompagnerà i presenti nel nuovo anno con un affascinante tributo ai Beatles. Dallo scoccare della mezzanotte, però, si cambia musica: salirà sul palco il dj cremonese Giorgio G, conosciuto in città per aver suonato in molti locali di Cremona.

 

Sondrio

capodanno3-750x400

Nel capoluogo valtellinese il ritrovo sarà in Piazza Garibaldi già alle 15.45 del 31 dicembre, quando prenderà il via la Camminata di San Silvestro, a cura di 2002 Maraton Club e i Dolcissimi Ads. Poi, alle 23, l’appuntamento sarà presso la pista di pattinaggio sul ghiaccio per una serata all’insegna del tradizionale brindisi di mezzanotte.

 

Varese

1422129227_10264795_865610276835385_2496791975256484348_n

In Piazza Monte Grappa saranno i dj di Radio Number One a dare spettacolo per un appuntamento organizzato e promosso dall’Assessorato al Turismo Commercio e Marketing territoriale del Comune di Varese. A seguire anche le esibizioni irlandesi del gruppo di ballo Gens D’ys e uno show di luci per illuminare la notte più lunga e attesa dell’anno.