Di nuovo

Hub di Chiuduno semivuoto: si vaccinano i “riservisti”

Si presentano molte meno persone del previsto, così gli operatori vaccinano gli iscritti alle liste di riserva per non perdere la giornata e le dosi

Hub di Chiuduno semivuoto: si vaccinano i “riservisti”
Pubblicato:
Aggiornato:

Chissà cosa avranno pensato, gli operatori di Chiuduno, quando ieri mercoledì 24 marzo si sono presentate molte meno persone del previsto. Probabilmente all'ennesimo disguido causato dalla società regionale Aria Spa, che già in passato non ha mandato gli sms di convocazione a tutti gli interessati.

Cosa fare allora per non perdere la giornata e le dosi in scadenza ravvicinata? Si sono vaccinati gli iscritti alle liste di riserva, cioè quelle persone che, appartenendo a particolari categorie, hanno la priorità sul vaccino immediatamente dopo gli over 80. La procedura rientra nelle indicazioni date dal nuovo Commissario all'emergenza covid, il generale Francesco Figliuolo, che con un'ordinanza aveva disposto che per non sprecare dosi si potesse ricorrere a liste di riserva.

Così il personale ha iniziato a vaccinare le persone degli elenchi forniti da Ats Bergamo, azione che ha permesso di recuperare una giornata che avrebbe visto uno scarso numero di immunizzati, in un momento in cui non c'è invece tempo da perdere (e dosi da buttar via perché ormai scadute).

C'è da sperare che con il nuovo sistema di prenotazione via telefono, operativo dall'11 aprile prossimo, la Regione rimedi alle problematiche generate dalle inefficienze di Aria Spa e del sistema di convocazioni, che ha causato parecchi disguidi nelle ultime settimane. Ciò permetterà di concludere in breve tempo l'immunizzazione degli over 80, anche in un centro come quello di Chiuduno, che oscilla intorno alle 1000 vaccinazioni giornaliere, con eventuali picchi che si avvicinano alle 1500 dosi somministrate, ma che ha anche registrato risultati sotto le aspettive, come le giornate da 700 somministrazioni di settimana scorsa.

Seguici sui nostri canali