fra dubbi e incertezze

I guanti? Per l'Oms sono veicolo del virus. Meglio non indossarli, nemmeno al supermercato

L'Organizzazione mondiale della sanità suggerisce di lavarsi e disinfettarsi le mani, piuttosto che indossare protezioni come quelle

I guanti? Per l'Oms sono veicolo del virus. Meglio non indossarli, nemmeno al supermercato
Pubblicato:
Aggiornato:

E adesso come la mettiamo? Un giorno ti dicono che l’utilizzo dei guanti è obbligatorio perché indispensabile a contenere la diffusione del virus. Per poi scoprire sul sito ufficiale dell’Organizzazione mondiale della sanità che non è così. Anzi, è bene non indossarli, nemmeno al supermercato. Figuriamo sui bus. Molto meglio lavare e disinfettare le mani.

Infatti, alla domanda "l’Oms consiglia l'uso di guanti nella comunità per impedire la trasmissione di Covid?", la risposta è: «No, l'Oms non raccomanda l'uso di guanti da parte di persone nella comunità. L'uso di guanti può aumentare il rischio di infezione, poiché può portare all'autocontaminazione o alla trasmissione ad altri quando si toccano le superfici contaminate e quindi il viso. Pertanto, in luoghi pubblici come supermercati, oltre al distanziamento fisico, l'Oms raccomanda l'installazione di stazioni pubbliche di igiene delle mani all'ingresso e all'uscita. Migliorando ampiamente le pratiche di igiene delle mani, i paesi possono aiutare a prevenire la diffusione del virus Covid-19. L'Oms raccomanda alle persone di consultare sempre le autorità locali sulle pratiche raccomandate nella loro area».

Il problema è che da noi, in Italia, dicono che sia indispensabile. E allora, come la mettiamo? Qualcuno dica e faccia qualcosa di certo per favore.

Seguici sui nostri canali