Il cane sporca per strada a Treviolo, sotto le telecamere: multa da 250 euro alla padrona
Dura reprimenda del sindaco Pasquale Gandolfi su Facebook: «È per gente che si comporta in questo modo che ricevo quotidianamente lamentele»
Quattro immagini con un cane che sporca per strada a Treviolo. La padrona si guarda in giro, non raccoglie i bisogni (nonostante avesse con sè i sacchetti) e se ne va. Quelle immagini, diffuse su Facebook dal sindaco e presidente della Provincia Pasquale Gandolfi, sono state girate domenica 26 maggio. La donna, riconosciuta e residente in paese, riceverà una multa da 250 euro.
I proprietari di animali sono infatti tenuti per normativa comunale a raccogliere gli escrementi dei propri amici a quattro zampe; per chi sgarra è prevista una ammenda salata.
Ironica ma dura la reprimenda di Gandolfi:
«Finalmente ieri, domenica, è uscito un po' di sole e nel tardo pomeriggio, per l'esattezza alle 18.15, hai deciso di portare a passeggio i tuoi due bei cagnolini, brava hai fatto bene! Sappi che ci riempie di gioia sapere che il tuo cane fisiologicamente sia in ottima forma, son stati i suoi escrementi lasciati proprio sul marciapiede in piazza a dirci questo! Ci hanno anche detto un'altra cosa quegli escrementi, che non ti meriti il rispetto di nessuno, soprattutto da parte di chi ama i cani!».
Poi è arrivato al nodo della questione: l’inciviltà diffusa:
«Perché è per gente che si comporta in questo modo che ricevo quotidianamente lamentele, e che non posso far aprire anche ai cani i parchi pubblici dove ci sono aree dedicate ai bambini! L'unica cosa che davvero ti meriti e ti verrà recapitata entro breve a casa dalla polizia locale sarà una sanzione di soli 250 euro e ringrazia Dio che il sindaco non può decidere l'ammontare della sanzione! Ps: dalle immagini pubblicate ho evitato di mettere il viso prima e dopo il bisognino del cucciolo, ma abbiamo immagini da più angolazioni, e anche ben dettagliate, avevi anche il sacchetto con te, miseria.... Comunque buon lunedì...».
Ele , come dici tu:non hai compreso.
Non ho compreso il commento di Andrea. Vorrebbe forse giustificare il gesto dell'incivile amante dei cani? Invece di mettere inutili autovelox per fare cassa, si inizi seriamente a sanzionare chi sporca e inquina consapevolmente. Suvvia!
finalmente qualcuno che fa la cosa giusta. è ora di finirla con questa inciviltà.rispetto per le persone e per gli animali che purtroppo hanno padroni incivili
se vogliamo che i paesi e le città siano pulite,serve la collaborazione di tutti i cittadini,quelli che non fanno il loro dovere è giusto che vengano sanzionati;parliamo che all'estero le città sono pulite,anche noi vogliamo lo stesso.
Vorrei vedere se la transumanza passasse in mezzo al paese,il sindaco cosa farebbe? Non è tollerabile che le deiezioni canine non vengano raccolte (ricordo che sono biodegradabili),ma il mozzicone di sigaretta (che non è biodegradabile),l'immondizia non differenziata abbandonata?le particelle gommose delle ruote dell'auto che rimangono sull'asfalto? Utile sanzionare ,ma cadere nel ridicolo magari anche no