Il video

Il commovente discorso della sorella di Andrea Rinaldi pronunciato ai funerali dell'ex atalantino

«Tu, anima buona, sei volato via, lasciando un vuoto incolmabile. Ti prometto che sarò forte, ti prometto che darò forza alla mamma e al papà, ti prometto che darò forza a tutta la nostra famiglia e a tutti i tuoi amici. Ora e per sempre resterai dentro i miei occhi, incancellabile»

Pubblicato:

Si sono tenuti ieri, giovedì 19 maggio, a Cermenate, i funerali di Andrea Rinaldi, l'ex calciatore di soli 19 anni cresciuto nelle giovanili dell'Atalanta e tragicamente scomparso l'11 maggio in seguito a un aneurisma cerebrale. Tantissime persone presenti alle esequie, tenutesi al campo sportivo del paese in provincia di Como col rispetto di tutte le norme sul distanziamento sociale. Tra i discorsi in ricordo di Andrea pronunciati da amici e parenti, il più toccante è stato sicuramente quello della sorella.

«Mi chiedo come sia possibile, non riesco a trovare un senso. A vent’anni pensi di essere invincibile, pensi non ti possa mai succedere niente e invece, a volte, le cose non vanno come ti immagini. Fratello mio, è così difficile da accettare. Tu, anima buona, sei volato via, lasciando un vuoto incolmabile. Sin da piccolo hai sempre saputo quello che volevi dal tuo futuro. Giorno dopo giorno hai lottato per raggiungere i tuoi obiettivi e realizzare i tuoi sogni. Il nostro motto è “più di prima”, tre parole che ci hanno aiutati ad affrontare i momenti bui della nostra vita e che ci davano la certezza di esserci, l’uno per l’altro, ogni giorno sempre di più. La bontà era una delle tue qualità migliori, insieme alla tua risata contagiosa e al sorriso sempre stampato sul tuo volto. Ed è così che voglio ricordarti, perché tu sei questo: colui che non si è mai arreso nonostante le salite faticose, con determinazione hai sempre raggiunto la vetta.

Hai sempre aiutato chi amavi nei momenti bui, con le parole giuste al momento giusto. Ora ti ritrovo in ogni mio respiro, ogni mia risata e in ogni angolo della casa. Sei stato un dono per tutti quelli che ti hanno conosciuto e sono profondamente convinta che tu, in questa vita, abbia avuto un ruolo speciale. Il bene che ti circondava e ti circonda anche ora, evidenzia come tu abbia sempre lasciato un segno nelle persone che hai incontrato nel tuo percorso. Sono qui per prometterti che sarò forte, ti prometto che darò forza alla mamma e al papà, ti prometto che darò forza a tutta la nostra famiglia e a tutti i tuoi amici. Ti prometto che porterò a termine il tuo progetto, a cui stavi dedicando tanto impegno. Ti prometto che cercherò di essere più ordinata e proverò a fare il letto perfetto, come solo tu sai fare. Ti prometto che ti porterò sempre con me e per sempre ti amerò, per sempre sarò orgogliosa di te. Ora e per sempre resterai dentro i miei occhi, incancellabile.

Ciao fratello mio, ti amo immensamente. Per sempre».

Seguici sui nostri canali