Il furto all'oratorio di Brembo di Dalmine: rubate merendine e pure le caramelle
Tre individui hanno forzato la porta alle 3 del mattino. “Beccati” dalla Sorveglianza italiana, hanno abbandonato il bottino e sono fuggiti tutti tranne uno

di Laura Ceresoli
Un brusco risveglio per il parroco di Brembo don Diego Berzi che, nel cuore della notte tra martedì 21 e mercoledì 22 gennaio, è stato avvisato dalla Sorveglianza italiana di un furto in corso nel suo oratorio nella frazione di Dalmine.
Erano circa le 3 del mattino quando tre individui hanno forzato la porta d’ingresso in via Pesenti, rubando merendine, caramelle, bibite e altri oggetti di poco valore.
L’intervento
Sono stati gli agenti, in servizio nel quartiere, a notare alcune persone sospette con in spalla borse voluminose nelle vicinanze della struttura. Alla vista della pattuglia, i ladri hanno abbandonato parte del bottino e sono fuggiti in tutta fretta.
Uno di loro, però, è stato bloccato da una guardia giurata e, dopo essere stato trovato in possesso di monete rubate dall’oratorio, è stato consegnato ai carabinieri della tenenza di Zingonia, intervenuti prontamente sul posto.
Il sacerdote ha subito sporto denuncia per furto. La collaborazione tra Sorveglianza italiana e carabinieri ha permesso di sventare il colpo e recuperare parte della refurtiva. Tuttavia le confezioni, dopo essere state mescolate negli zaini, risultavano danneggiate. Ora le indagini continuano per risalire agli altri due responsabili.

I precedenti
Non c'è pace, insomma, per l’oratorio di Brembo che già lo scorso 24 settembre aveva dovuto fare i conti con un incendio (...)