Tutti in strada!

Il Marocco in semifinale ai Mondiali, il video della festa in stazione a Bergamo

Dopo la vittoria sul Portogallo, le strade della città si sono riempite di gente esultante. In centinaia in piazzale Marconi

Pubblicato:
Aggiornato:

Era già successo pochi giorni fa, dopo l'inattesa vittoria ai rigori contro la Spagna. La favola del Marocco ai Mondiali 2022 in Qatar, però, si sta facendo sempre più bella. E anche la gioia della comunità marocchina in Italia è sempre più strabordante.

Alle 18.15 circa, il Marocco ha eliminato ai quarti il Portogallo grazie a una partita gagliarda, vinta per 1-0. E subito dopo il fischio finale le strade di Bergamo si sono riempite di auto, bandiere del Paese nordafricano, suoni di clacson e gente in festa.

Come mostrano il video e la foto, punti di ritrovo non organizzato è diventato piazzale Marconi, con centinaia e centinaia di persone - tantissimi giovani - che si sono riuniti lì per esultare dello storico risultato.

Ben presto, il traffico lungo viale Papa Giovanni s'è bloccato e sono intervenute diverse pattuglie della Polizia locale e dei Carabinieri per provare a migliorare la viabilità, ma come scarsi risultati.

Tra fumogeni e canti, infatti, anche quando le autorità sono riuscite a spostare parte della folla, le persone presenti erano talmente tante che il passaggio lungo il viale principale di Bergamo risultava quasi impossibile.

Fortunatamente, a differenza di altre città, non risultano esserci stati (almeno per il momento) problemi di ordine pubblico. Si tratta solo di una grande festa per una comunità numerosissima sul territorio orobico. Ed è bello vedere come il calcio sia ancora capace di regalare "favole" capaci di fare volare i cuori della gente.

Seguici sui nostri canali