la messa a nuovo

Il monumento dedicato a Gaetano Donizetti sarà ripulito: in inverno partirà il restauro

L'intervento di riqualificazione, del valore di 90 mila euro, interesserà anche il laghetto nel quale è collocato il complesso monumentale

Il monumento dedicato a Gaetano Donizetti sarà ripulito: in inverno partirà il restauro
Bergamo, 25 Settembre 2020 ore 09:36

Al monumento dedicato Gaetano Donizetti, posto al centro del laghetto di fronte all’omonimo teatro, verrà data una completa ripulita. L’intervento di restauro dell’opera d’arte, come riporta l’Eco di Bergamo, è in corso di progettazione e rientra nel più ampio piano di lavori di riqualificazione del centro piacentiniano avviato da Palazzo Frizzoni.

L’avvio del cantiere per il rinnovamento dell’area attigua al teatro è previsto tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio e dovrebbe comprendere anche la riqualificazione del sistema monumentale dedicato al compositore bergamasco, per il quale il Comune investirà circa 90 mila euro. Oltre al restauro dei monumenti in marmo, collocati su di un basamento in granito, è prevista anche la sistemazione del laghetto e degli impianti installati al suo interno, tra cui quello di illuminazione.

Nello specifico, il complesso monumentale subirà un restauro di tipo conservativo, ossia verrà ripulito e interessato da opere di consolidamento e stuccatura delle sculture. Inoltre, sarà realizzato un impianto idraulico per il ricircolo delle acque.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia