Aspettando che ritorni il campionato

Il portiere che ha segnato più gol e altre 9 cose che non sai sul calcio

Il portiere che ha segnato più gol e altre 9 cose che non sai sul calcio
Pubblicato:
Aggiornato:

Siete convinti di essere dei veri esperti di calcio? Di conoscere ogni dato, ogni numero, ogni primato del magico mondo della palla che gonfia la rete? Se ne siete assolutamente certi, eccovi la possibilità di mettere alla prova le vostre conoscenze: qui di seguito sono infatti stilati 10 record calcistici, alcuni dei quali che danno lustro a squadre e giocatori magari poco conosciuti, ma che meritano un posto fra i primati più incredibile dell’universo pallonaro.

 

1 - Il gol più veloce di sempre

Fischio dell’arbitro, le squadre possono cominciare a darsi battaglia. Ma nemmeno il tempo di accomodarsi in poltrona che il parziale è già sull’1-0. Possibile? Sì, se in campo c’è il signor Nawaf al-Abed, che nella partita valida per il campionato arabo Al Hilal-Al Shoalah è stato in grado, con un incredibile tiro da centrocampo, di segnare dopo appena 2,72 secondi di gioco, il 2 settembre 2009.

 

2 - Il calciatore con più anni nella stessa squadra

101159

Maldini, Zanetti, Del Piero, Totti: il calcio italiano è pieno delle cosiddette “bandiere”, ossia calciatori che hanno deciso di legare la propria carriera fondamentalmente ad un unico club. Ma tutti quelli che possono venirvi in mente, compresi i vari Casillas, Xavi e Giggs nei campionati stranieri, non sono nulla, con tutto il rispetto, in confronto a Sait Altinordu: il calciatore turco, infatti, ha militato per ben 27 anni, fra il 1926 e il 1953, nell’Altinordu Spor Kulubu, club della città di Smirne attualmente militante in terza serie. Incredibile che, per puro caso, giocatore e squadra portino lo stesso nome.

 

3 - Il calciatore più giovane ad aver esordito 

Si parla molto, in queste settimane, di Gianluigi Donnarumma, giovanissimo portiere del Milan che a soli 16 anni ha esordito in Serie A fra i pali del glorioso club milanese. Pensate che siano un po’ pochi per far già parte del calcio professionistico? Allora provate a pensare a come dev’essersi sentito Mauricio Baldivieso, che il 19 luglio 2009, con la magia del Club Aurora, ha esordito nel massimo campionato boliviano a soli…12 anni!

 

4 - Il calciatore con il maggior numero di gol in una sola partita

z18902717IH,Panagiotis-Pontikos

Panagiotis Pontikos molto probabilmente non figurerà mai nella lista dei candidati al Pallone d’Oro, anche se nel 2007 qualcuno avrebbe anche potuto farci un pensierino. Merito dei 16 gol che, il 7 maggio 2007, segnò in una sola partita, Olympos Xylofagou-S.E.K., valida per il campionato cipriota, terminata 24-3 per i padroni di casa.

 

5 - Il calciatore più vecchio

Se credevate che Javier Zanetti fosse una sorta di uomo bionico per essere riuscito a giocare a livello professionistico fino ai 40 anni, che si dovrebbe dire di Stanley Matthews? Il fuoriclasse britannico, vincitore fra l’altro del Pallone d’Oro nel 1956, decise di abbandonare i campi da calcio alla veneranda età di 50 anni e 5 giorni, dopo aver militato, in 33 anni di carriera, nello Stoke City e nel Blackpool.

 

6 - Il calciatore che ha segnato più gol in assoluto 

«Questa è facile!», verrebbe da pensare. E invece sappiate che quanto ci hanno sempre insegnato da bambini, ovvero che Pelé è il calciatore che ha segnato il maggior numero di gol in assoluto, è una falsità. Tale onorevole palma va a Josef Bican, calciatore austriaco (e poi ceco) che fra il 1931 e il 1955 ha realizzato la bellezza di 1.468 gol in 918 partite disputate, più di uno a partita. Pelé, alla fine dei conti, è solo quarto, dietro a Bican, a Gerd Mueller, e ad Arthur Friedenreich.

 

7 - Il portiere che ha segnato più gol 

https://youtu.be/FXY8n3Z8TX8

Signori, qui siamo di fronte ad una vera e propria istituzione: Rogerio Ceni, portiere brasiliano del glorioso club del San Paolo, è stato in grado, fra calci di punizione e rigori, di mettere a segno ben 129 reti in carriera, peraltro non ancora terminata. Più di moltissimi attaccanti in circolazione! E il numero è destinato ancora a salire, nonostante gli ormai 42 anni suonati.

 

8 - La partita con più gol in assoluto 

Cominciamo dal dato statistico: il 31 ottobre 2002, durante il campionato del Madagascar, la partita fra AS Adema e SO de Emyrne si è conclusa con il più che pirotecnico punteggio di 149-0, consegnando al match un posto d’onore nei guinness dei primati del calcio. Ma occorre una precisazione: si trattò di 149 autogol. Non perché i calciatori del SO de Emyrne fossero scesi in campo ubriachi, ma fu un gesto cosciente e di protesta: nel turno precedente, infatti, un vergognoso arbitraggio tolse al de Emyrne la possibilità di vincere il campionato, in favore proprio dell’Adema.

 

9 - La squadra più titolata del mondo

Ibrox_Facade-rangers glasgow

Si fa un gran parlare di chi sia, fra Milan e Al Ahly, il club più titolato al mondo. Non fosse che si tratta di una disputa riguardante i trofei internazionali, perché se si dovesse parlare, in generale, di ogni tipo di competizione, non ci sarebbe partita: i Rangers Glasgow, storica squadra scozzese, con i loro 115 titoli (54 campionati scozzesi, 33 Coppe di Scozia, 27 Coppe di Lega scozzesi e una Coppa delle Coppe) vincerebbero a mani basse.

 

10 - La partita con più spettatori 

Il Maracanazo è un evento sportivo ben noto a tutti gli amanti del calcio: trattasi, infatti, della finale dei Mondiali del 1950, vinta per 2-1 dall’Uruguay sui padroni di casa del Brasile. Fu una vera e propria tragedia per tutto il Paese (si verificarono, quella notte, un incalcolabile numero di suicidi), che era assolutamente convinto, fra le mura amiche dello stadio Maracanà, di vincere tranquillamente il Mondiale. Tanto convinto che allo stadio, per la finale, confluirono 199.854 spettatori, molti di più rispetto alla capienza regolamentare dello stadio, stabilendo un record mai più eguagliato.

 

Seguici sui nostri canali