pizzicato

Il “portoghese” del Telepass: pedaggi non pagati per 7mila euro, fermato un 58enne

L'uomo, bresciano, è stato fermato questa mattina (venerdì 4 settembre) dalla Polizia stradale di Seriate. Sequestrato libretto di circolazione e targhe dell'automobile, una New Beetle. Si accodava al casello dietro a chi aveva l'abbonamento e ripartiva a tutta velocità

Il “portoghese” del Telepass: pedaggi non pagati per 7mila euro, fermato un 58enne
Seriate, 04 Settembre 2020 ore 14:21

Per un anno l’aveva sempre fatta franca, accodandosi dietro ai veicoli dotati di Telepass e accumulando pedaggi non pagati per un valore complessivo di circa settemila euro. E l’escamotage ideato per viaggiare in autostrada a costo zero è anche filato liscio per un bel po’, salvo poi interrompersi bruscamente questa mattina (venerdì 4 settembre).

Un uomo di 58 anni, bresciano, è stato fermato intorno alle 9.30 dagli agenti della Polizia stradale di Seriate. Il meccanismo ideato dall’automobilista era tanto semplice quanto intuitivo ed efficace, tanto da fargli credere di poter restare impunito: aspettava che un’auto provvista del regolare abbonamento facesse alzare la sbarra, si accodava e ripartiva a bordo della sua New Beetle a tutta velocità prima la sbarra si abbassasse nuovamente. La stessa operazione veniva eseguita per uscire dall’autostrada.

La manovra però non è sfuggita alle telecamere della Società Autostrade, che aveva depositato tre querele nei confronti dell’uomo, denunciato per truffa. Stamattina Thor, il sistema di lettura delle targhe, ha segnalato alle forze dell’ordine il suo passaggio nella Val Seriana e gli agenti della Stradale di Seriate, dopo aver studiato i suoi spostamento, lo hanno letteralmente aspettato al varco. Il 58enne è stato fermato e gli è stato sequestrato il libretto di circolazione e le due targhe dell’auto. L’uomo si è dovuto accontentare di tornare a casa con il carroattrezzi.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia