Tutti i numeri

Il primo semestre della Polizia locale di Seriate: multe, interventi, persone segnalate e i nuovi mezzi

Il resoconto è aggiornato allo scorso 31 agosto, più di seimila le multe agli automobilisti e 22 le persone segnalate sul territorio

Il primo semestre della Polizia locale di Seriate: multe, interventi, persone segnalate e i nuovi mezzi
Pubblicato:
Aggiornato:

La Polizia locale di Seriate ha pubblicato il bilancio della sua azione in questo primo semestre del 2023: nel resoconto, aggiornato con i dati allo scorso 31 agosto, sono riportati anche i numeri delle multe e dei vari tipi di intervento degli agenti, suddivisi per categoria. Ecco quindi una panoramica dell'attività delle forze dell'ordine, a cominciare dalle sanzioni amministrative.

Le multe

Innanzitutto, il totale delle violazioni di questo genere accertate è 143, di cui nel dettaglio 115 hanno portato a sanzioni per violazioni del regolamento per la gestione dei rifiuti solidi urbani e assimilati, 8 per violazioni commerciali e le restanti 20 per violazioni del regolamento di polizia urbana.

Arrivando al tema della sicurezza stradale, gli incidenti negli ultimi sei mesi sono stati 64, di cui 34 con feriti, per un totale di 36 persone che hanno riportato lesioni. Nei restanti 30, invece, si sono riscontrati solo danni alle cose. Con l'impiego del sistema "varchi" dalle telecamere di sorveglianza, si sono riscontrati 146 casi di auto non revisionate, mentre 38 sono quelli di veicoli trovati senza assicurazione e 56 quelli poi sottoposti a fermo. Le violazioni al codice della strada, invece, nel complesso sono state 6.293, con conseguenti multe per la maggior parte dovute a eccesso di velocità, parcheggio in sosta vietata, guida da ubriachi o al cellulare e mancato utilizzo delle cinture di sicurezza.

I controlli della Polizia locale nei parchi

Gli interventi e le persone segnalate

Per quanto riguarda gli interventi degli agenti, si sono avuti 15 servizi in collaborazione con le altre forze di polizia, di cui tre con l'impiego dei cani antidroga. Passando a quelli di polizia giudiziaria, si sono segnalate 22 persone, di cui due arrestate in flagranza di reato. 234 gli accertamenti effettuati sul territorio e quattro sono gli assuntori di sostanze stupefacenti segnalati alla Prefettura. Due gli stranieri irregolari espulsi.

Le altre attività e i nuovi motocicli

Tra le altre attività condotte dagli uomini del comandante Marco Moro, anche il controllo del manto stradale, con segnalazione di eventuali problemi alla manutenzione, il servizio vigilanza e viabilità vicino alle scuole, controlli a tutela delle persone diversamente abili, verificando che gli stalli di sosta a loro riservati, anche in zona ospedale, non fossero occupati da soggetti non autorizzati, con 116 violazioni riscontrate nel periodo.

Grazie a un cofinanziamento regionale, alle forze dell'ordine per la sicurezza e il contrasto allo spaccio sono arrivate in dotazione anche due nuove motociclette Honda Transalp 750 cc e uno scooter Honda PCX 125. Hanno sostituito tre vecchi motocicli, non più utilizzabili.

Seguici sui nostri canali