di Laura Ceresoli
Un furto avvenuto all’Iperal di via Cremasca ha riacceso il dibattito sulla sicurezza. Questa volta nel mirino di scaltri ladri è finita Mara, una residente di Azzano, che lo scorso 8 gennaio tra le 12.30 e le 13 è stata derubata del portafoglio in un momento di distrazione.
«Sono bastati due minuti perché il furto avvenisse – racconta la vittima -. Mi sono accorta dell’accaduto solo alla cassa. Porto sempre la borsa a tracolla, ma quella era la prima volta che facevo spesa in quel supermercato. Avevo deciso di seguire una nuova abitudine per il 2025: organizzare la spesa settimanale con una lista basata su un menù. Per comodità, avevo appoggiato il cellulare con l’elenco sopra la borsetta. Evidentemente qualcuno mi aveva tenuta d’occhio, perché a un certo punto una persona mi ha chiesto aiuto. Io, ingenuamente, mi sono distratta e mi sono allontanata di qualche passo dal carrello e dalla borsa».
Accortasi del danno, la donna ha avvisato le cassiere che hanno allertato il servizio di sorveglianza. La denuncia è stata formalizzata dai carabinieri, che stanno indagando e visionando i filmati delle telecamere per identificare i responsabili. Mara ora invita tutti a prestare maggiore attenzione: «Dobbiamo essere sempre vigili. Consiglio di tenere le borse chiuse e a portata di mano, soprattutto nei luoghi affollati».
Il furto subito da Mara non è un caso isolato. Una residente sul gruppo Facebook “Sei di Azzano San Paolo se” racconta di essere stata seguita da alcuni giovani mentre faceva la spesa, riuscendo però a evitare di essere derubata grazie alla sua attenzione. Katia riferisce un fatto analogo avvenuto all’Iper di Orio al Serio.
Anche fuori dai supermercati, i furti continuano a destare preoccupazione. A dicembre (…)