il messaggio sui social

Il sindaco di Solto Collina minaccia: «Ho la lista dei positivi. Se li trovo in giro li denuncio»

Maurizio Esti, noto proprio per le sue esternazioni social non sempre "equilibrate", ha deciso di mettere in guardia così la sua cittadinanza

Il sindaco di Solto Collina minaccia: «Ho la lista dei positivi. Se li trovo in giro li denuncio»
Cronaca 02 Dicembre 2020 ore 16:53

Provocatorio, sopra le righe, istrionico, eccessivo. Sono molti gli aggettivi e le espressioni idiomatiche che possono essere utilizzate per definire il comportamento e il rapporto che Maurizio Esti, il sindaco di Solto Collina, ha con i social network e i suoi follower. Certamente, i suoi post non passano inosservati. E a finire nel mirino, questa volta, sono proprio i suoi concittadini: «Ho la lista di tutti i positivi al Covid quotidianamente aggiornata – ammonisce – sappiate che se trovo qualcuno in giro lo denuncio, chiunque sia».

Verrebbe da dire uomo avvisato, mezzo salvato. Tuttavia, al di là della questione legata al modo più opportuno con cui un sindaco dovrebbe esprimersi (in particolar modo nell’era dei social network), resta un problema di fondo che fa apparire la dichiarazione quanto meno strampalata. La privacy per i malati che fine ha fatto? Teoricamente, infatti, l’Ats non dovrebbe inviare ai sindaci i nominativi delle persone che hanno contratto il Covid, ma semplicemente informarli dei numeri dei contagi registrati sul territorio comunale. Nel frattempo, il post ha già ricevuto una cinquantina di apprezzamenti, tanto che tra i commenti c’è già chi si augura «non una caccia all’untore, ma all’idiota penalmente perseguibile».

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità