il sondaggio de Il Sole 24 Ore

Il sindaco Giorgio Gori è terzo nella classifica dei primi cittadini più amati d'Italia

L'indice di gradimento è riportato nella “governace poll”. L'amministratore di Bergamo aumenta i consensi di ben otto punti percentuali, salendo al 63,7 per cento delle preferenze. Tra gli amministratori di Regione, Fontana solo 13esimo (con percentuale di consenso in calo)

Il sindaco Giorgio Gori è terzo nella classifica dei primi cittadini più amati d'Italia
Pubblicato:
Aggiornato:

La gestione dell’emergenza sanitaria ha comportato per alcuni amministratori un aumento dell'apprezzamento nei loro confronti da parte dei cittadini, mentre per altri invece un calo delle percentuali negli indici di gradimento. In particolare, stando a quanto riporta la cosiddetta “governace poll” redatta dal quotidiano Il Sole 24 Ore, il sindaco Giorgio Gori si piazza sul terzo gradino del podio della classifica dei primi cittadini italiani più amati, ex aequo con il sindaco leghista di Genova, Marco Bucci.

Il sondaggio sorride a Gori quindi, che vede il proprio consenso aumentare di ben otto punti percentuali, salendo al 63,7 per cento delle preferenze. Fermo alla 52esima posizione della classifica, guidata dal sindaco di Bari e presidente dell’Anci Antonio De Caro, invece, troviamo il primo cittadino di Milano, Giuseppe Sala, che comunque registra un +1,7 per cento di consensi. Al secondo posto, appena davanti a Gori dunque, c'è il civico Cateno De Luca, di Messina.

Dopo a Giorgio Gori, il sindaco lombardo più amato è Mattia Palazzi (Mantova), che nonostante il calo del 2,8 per cento si piazza al 13esimo posto in Italia. Terza tra i sindaci regionali la lodigiana Sara Casanova (24simo posto, in crescita dello 0,8 per cento). Soltanto quarto in Regione il sindaco di Brescia Emilio Del Bono (in 32sima posizione), comunque in salita del 2,7 per cento nelle preferenze, mentre in quinta posizione troviamo il primo cittadino di Cremona Gianluca Galimberti (34esimo posto, +0,1 per cento).

Chi invece paga pesantemente le accusa di mala-gestione dell’epidemia è il governatore Attilio Fontana, il cui gradimento cala del 4,4 per cento, piazzandosi al 13esimo posto tra i presidenti di Regione italiani.

Seguici sui nostri canali