- Registrazione tribunale Bergamo n.7/2018
- ROC 15381
- Direttore responsabile Andrea Rossetti
- Gestione editoriale Media(iN) Srl
Contatti
- Email redazione@primabergamo.it
- Telefono 035235110
Pubblicità
-
Concessionaria
Publi(iN) Srl
- Email publiin@netweek.it
- Telefono 03999891
Info e note legali
© Copyright 2025 Media(iN) Srl
Tutti i diritti riservati.
Servizi informatici provveduti da Dmedia Group SpA Soc. Unipersonale Via Campi, 29/L 23807 Merate (LC) C.F. e P.IVA 13428550159 Società del Gruppo Netweek S.p.A. C.F. 12925460151
Come sempre le leggi Italiane ci sono e non si applicano e non sono chiare ,per questi cani di grossa taglia quando si portano in giro devo avere guinzaglio e museruola obbligatorio non in base alle situazioni come dice la legge.
Certi tipi di cane devono girare con la museruola. Punto e basta. E i loro proprietari devono essere responsabili penalmente per i danni fisici provocati. Da assicuratore Vi assicuro che molti proprietari non hanno nemmeno la polizza RC. E la Legge? E i controlli? Provate all'estero e poi Vi accorgete della differenza.
Ma certo che si. Patentino o no, i proprietari di animali pericolosi DEVONO essere giudicati per crudeltà nei confronti di animali come se il reato fosse stato commesso da loro stessi, seguendo passo passo il codice penale. Troppo facile fare i grossi con il cane pericoloso ma con il c**o degli altri.
Severità da parte delle F.O....esco pure io con il mio cane, non sono per nulla tranquillo. Troppi cani liberi. Qualcosina ho in tasca per difendermi. Mai visto dare una multa per il cane libero, addirittura un vigile fece due coccole ad un lupo cecoslovacco libero. Circa 5 anni fa vicino alla stazione di Albino incontrai due dobermann, uno aveva tra le fauci quello che restava di un barboncino. L' anziana padrona terrorizzata.
Dopo questa disavventura c'è soltanto da festeggiare che il signor Marco e il suo compagno peloso sushi siano entrambi vivi e che le guarigioni siano sia fisiche che psichiche in quanto sarà difficile dimenticare un'aggressione tale, la pagatezza e l'equilibrio che traspare dalle parole del signor Pessina non possono che alimentare il desiderio di un maggior controllo su alcune razze di cani e sulle persone fisiche che si prendono la responsabilità di portarli negli spazi pubblici privi, per esempio, di un oggetto tanto semplice ma efficace come la museruola in questo caso specifico Ma ancor di più in quel di Pognano dove purtroppo l'arzillo Speedy non ha avuto scampo quando hai finito nelle fauci di un molosside da cui si sa non si esce! L'ulteriore preoccupazione potrebbe essere chiaramente il fatto che in ambito di animali chi siede negli scranni del Parlamento possa chiedere consigli alla Brembilla... e a quel punto non ci potrebbe essere limite all'inverosimile... sigh!
In ogni caso le ferite riportate dall uomo non son state causate dal cane..spiace ovvio ma già una ragazzina (come descritto dallo stesso) non dovrebbe portare in giro cani che hanno una forza eccessiva e un istinto del genere. Io ne ho 2 di Pitbull ma io e io solo li porto fuori! Ne mia figlia ne mia moglie proprio perché le trascinerebbe come e quando vuole. Semplicemente bisogna saperli tenere, non come quelli a napoli che l'hanno chiuso, legato sul terrazzino!!! Sono in galera almeno???
Noto che abitualmente viene trasgredita dai proprietari di cani di una certa taglia la legge che impone la museruola in luoghi pubblici. Direi che è ora di iniziare a sensibilizzarli, a partire dal portafoglio.
L'incoscienza dei genitori è stata palese: fare "controllare" un cane del genere da una ragazzina inesperta, che si è fatta sorprendere e sopraffare dalla forza scatenata del cane. Adesso pagheranno cara la loro superficialità. Ed è giusto così! W i gatti :)
Dovrebbero obbligarli a mettere la museruola ed un corso obbligatorio per i conduttori.
Parole sagge e condivisibili quelle del Sig. Pessina. E forse la ragazza non era in grado di gestire un cane di quel tipo.