Immagini che commuovono

Il toccante video che racconta i due mesi di silenzio e dolore vissuti dalla comunità di Nembro

Il videomaker Diego Bedeschi ha voluto rendere omaggio al suo paese di adozione raccontando tutta la sofferenza vissuta. Il sindaco Cancelli: «Immagini che senza bisogno di parole spiegano ciò che abbiamo vissuto»

Val Seriana, 05 Maggio 2020 ore 18:42

Una melodia che racconta anche senza parole, immagini che commuovono. Il videomaker Diego Bedeschi, residente a Nembro, ha voluto rendere omaggio al suo paese di adozione raccontando tutta la sofferenza che una comunità intera ha dovuto sopportare negli ultimi due mesi e mezzo. Un video toccante, dedicato a quello che è stato definito “il Comune martire” del Coronavirus per le tantissime morti che ha dovuto purtroppo affrontare.

Queste le parole del sindaco Claudio Cancelli alla fine del filmato:

«Sono immagini che senza bisogno di parole spiegano ciò che abbiamo vissuto.  Il dolore, le perdite personali che sono diventate esperienza collettiva. La forza e la tenacia dei singoli, che sono diventate il coraggio della nostra comunità. La solidarietà e la dignità che ci hanno tenuti uniti dentro l’isolamento, sostenendoci rispetto alle paure e allo sconforto che poteva aggredirci. Immagini che raccontano il desiderio di tornare alla vita normale, che è stato e rimane il nostro sogno comune. Saremo diversi, più consapevoli della nostra umanità condivisa, con un’identità sostenuta dalla memoria di chi non c’è più ma che portiamo con noi. Ricominciamo, più forti di prima, con la speranza che ci ha sempre contraddistinti».

Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Curiosità
ANCI Lombardia