Il video della spaventosa frana che ha squarciato una galleria a Varenna, in provincia di Lecco
500 metri cubi di fango si sono abbattuti sulla provinciale 72 tra Fiumelatte e Lierna. La strada è e resterà chiusa a lungo
L'acqua ha impregnato il terreno che nella mattinata di oggi, venerdì 19 maggio, non ha retto. Almeno cinquecento metri cubi di fango e detriti si sono riversati così sulla provinciale 72 a Varenna, in provincia di Lecco.
Squarciata la volta della galleria
Come spiegano i colleghi di PrimaLecco, il materiale si è abbattuto principalmente sulla galleria paramassi, che per fortuna ha retto, scaricando la maggior parte del materiale verso il lago. Tuttavia, una parte dei detriti è riuscita a forare la volta della galleria tra Lierna e Fiumelatte. Le immagini e le foto scattate sul luogo dai Vigili del Fuoco mostrano l'entità del disastro provocato.
Provinciale 72 chiusa a lungo
Attualmente, la provinciale è chiusa al transito tra Bellano e Abbadia Lariana, così come è interrotta la circolazione ferroviaria della linea Tirano Sondrio Lecco Milano. Nel pomeriggio di oggi, è stato convocato dal Prefetto di Lecco Sergio Pomponio un vertice con tutti i sindaci del Lago per capire come affrontare la situazione che avrà pesanti conseguenze nei prossimi giorni. La riapertura non avverrà in tempi celeri.