Il video della telefonata di Papa Francesco ad Andrea, ragazzo disabile di Caravaggio
Il giovane gli aveva scritto chiedendogli una papalina in regalo e suggerendo alcune modifiche per la messa in tempi di Coronavirus. Il Santo Padre ha deciso di rispondergli stupendo un po' tutti
Maria Teresa Baruffi Pirotta, mamma di Andrea, ragazzo diversamente abile di Caravaggio, certo non si aspettava che la lettera del figlio spedita nei giorni scorsi al Santo Padre ottenesse una risposta. Ma Papa Francesco, come ci ha abituati, anche stavolta ha stupito tutti e ha deciso di rispondere in modo ancora più diretto e personale ad Andrea. E gli ha telefonato, come rivelano i colleghi di PrimaTreviglio.
Era stato lo stesso Andrea che, alcuni giorni fa, in una lettera scritta tramite la Comunicazione aumentata, aveva contattato il pontefice, chiedendogli una papalina in regalo e suggerendogli una piccola modifica alla formula del “segno di pace” durante la messa ai tempi della pandemia. Avrebbe voluto che non si dicesse più «la pace sia con voi», per evitare contatti fisici durante la successiva stretta di mano tra i fedeli. Francesco, evidentemente, ne è rimasto colpito, perché domenica ne ha parlato anche durante la messa di Santa Marta.Così il 28 aprile, mentre Maria Teresa faceva la spesa, è squillato il telefono. Ed era proprio il Papa. Ma Andrea purtroppo non era con lei. «Non c’è problema, richiamo», ha detto semplicemente lui. E la donna, racconta sul proprio sito la Diocesi di Cremona, è tornata di corsa a casa aspettando di nuovo il Papa insieme al figlio. Finché la tanto attesa chiamata non è arrivata (ed è stata ripresa in diretta da un altro familiare). Un gesto di vicinanza cui Papa Francesco ha ormai abituato i fedeli. Ma che non per questo è meno importante e significativa. «Ti invierò la papalina che mi hai chiesto», ha promesso al ragazzo il Santo Padre.