400 mila euro di danni

Il video della tromba d'aria che ha distrutto il tetto dell'Oleo Tecnica alla Geromina

La violenza delle raffiche non ha distrutto solo questa attività, ma ha danneggiato anche l’oratorio e la chiesa parrocchiale

Pubblicato:
Aggiornato:

Ammontano a circa 400 mila euro i danni arrecati alla Oleo Tecnica dalla tromba d’aria che all’inizio della scorsa settimana ha devastato la frazione Geromina, a Treviglio. Ciononostante volontari e dipendenti non si sono fatti prendere dallo sconforto, si sono rimboccati le maniche e hanno aiutato vigili del fuoco e protezione civile a ripulire e rimettere in sicurezza l’azienda, che non ha chiuso un solo giorno in più, rispetto a quanto già previsto per le ferie.

Impressionanti le immagini registrate dalle telecamere di videosorveglianza dell'azienda, pubblicate dai colleghi di PrimaTreviglio, che hanno ripreso le porzioni di tetto divelte dalle raffiche di vento. Erano più o meno le 19.08 di lunedì 16 agosto quando, dopo alcuni minuti di "calma apparente" alla fine del primo temporale, si è alzato di colpo il vento.

I danni maggiori si sono registrati nell'ala ovest dell'azienda: un capannone risalente all'Ottocento, con una copertura in lamiera e materiale isolante. Sul posto si era precipitata Daniela Nozza, che insieme al fratello Paolo gestisce la Oleo Tecnica. Fortunatamente in quei giorni l'impresa era chiusa per ferie e nessuno dei quaranta dipendenti è rimasto ferito.

«Vorrei ringraziare il sindaco Juri Imeri e il vicesindaco Pinuccia Prandina, così come i tanti che ci hanno dato una mano in quelle ore - ha commentato Paolo Nozza -. Siamo commossi da tanta attenzione. Ci tengo a ringraziare anche i dipendenti che ci hanno aiutati: Agostino Salvini, Pavel Mecu, Ermir Anadolli insieme al suocero, Francesca Bornaghi, Giulio Remonti, Stefano Guarnieri, Mario Cognata e i muratori Martino Agazzi e Gian Luigi Vitali. E poi i vigili del fuoco, i volontari della protezione civile, la polizia locale e tutti i cittadini».

La violenza delle raffiche non ha distrutto soltanto il tetto della Oleo Tecnica, ma anche la copertura dell’oratorio e porzioni della chiesa parrocchiale. Per questa ragione, giovedì 2 settembre, l'associazione dei commercianti ha organizzato una cena solidale all’interno del calendario della Festa della Geromina, di cui il Giornale di Treviglio è media partner. Numerose anche le donazioni effettuate da privati cittadini all’Iban reso noto dal parroco della frazione: IT66T0889953641000000004176 - Bcc Treviglio, filiale Nord.

Seguici sui nostri canali