A Brivio

Il video dell'esplosione di una delle due bombe che sono state rinvenute nell'Adda

Gli ordigni erano stato individuati da un passante, a pochi metri dalla riva. Le operazioni si sono svolte in un'area apposita

Pubblicato:

Nella mattinata di ieri, venerdì 18 marzo, è stata fatta brillare una delle due bombe trovate nei giorni scorsi nel fiume Adda, a pochi metri dalla riva in territorio di Brivio.

Ad individuare la presenza di qualcosa di anomalo era stato un residente, che aveva subito segnalato la cosa alle autorità. Entrambe le bombe erano situate a circa tre metri dalla riva e a una profondità di un metro. Una delle due è stata fatta brillare in acqua, mentre la seconda, come raccontano i colleghi di PrimaMerate, è stata fatta brillare in un'area appositamente selezionata.

Il Nucleo Operativo Subacquei della Marina Militare aveva consegnato la bomba da mortaio al personale del 10° Reggimento Genio Guastatori, che ha provveduto al trasporto e alla messa in sicurezza dell'ordigno nell'area individuata dal Comune di Brivio, confinante con il Piazzale Don Carlo Mariani, dove i militari hanno eseguito in piena sicurezza il brillamento.

Come detto, le altre operazioni di brillamento in acqua dell’altro ordigno rinvenuto, una bomba a mano mod. 24 di nazionalità tedesca, erano state già effettuate, sempre grazie all'intervento del Nucleo Operativo Subacquei della Marina Militare.

Seguici sui nostri canali