Il video dello smottamento nella Valle del Gru: chiusa al transito la Val Vertova
Il sindaco Orlando Gualdi ha emesso un'ordinanza che chiude l'ingresso nella frequentatissima area almeno fino alle 24 di lunedì
di Giambattista Gherardi
L'avviso è corso su social e smartphone nel tardo pomeriggio di ieri, venerdì 22 settembre: causa smottamento (verificatosi nella Valle del Gru, lungo la strada carrabile) e allerta meteo, il sentiero che porta alle cascate della Valle Vertova è chiuso al transito.
Il Corpo Volontari AIB Vertova ha anticipato l'ordinanza poi emessa dal sindaco Orlando Gualdi, nella quale - facendo espresso riferimento alla frana avvenuta in località Clacchei - si ordina «l'interdizione di transito e presenza delle persone e dei veicoli sul tratto di strada agro-silvo-pastorale n. 244 dal tratto compreso tra la a partire dalla 1° sbarra posta in Loc.tà Lacnì fino a monte in località Sfrondacc dove sono ubicate gran parte delle sorgenti Borleda, nonché sui relativi sentieri di diramazione».
La situazione meteo ha imposto da subito prudenza, considerando l'allerta vigente per i forti temporali e che l'area è soggetta al transito di centinaia (se non migliaia) di escursionisti.
Stando all'avviso immediatamente pubblicato sul sito vallevertova.it, l'accesso al sentiero della Val Vertova è vietato dalle 17.30 di ieri fino almeno alla mezzanotte di lunedì 25 settembre. Immediatamente bloccate anche le prenotazioni per i turisti, poiché anche in ogni sabato e domenica di settembre vige la prenotazione obbligatoria con pagamento di un ticket online.