Il video di un lupo sulla provinciale, nuovo avvistamento fra Villa d'Ogna e Ardesio
Ennesima conferma della presenza in Alta Valle Seriana: in un filmato girato all'alba di oggi (25 gennaio) un grosso esemplare si dilegua nei boschi
di Giambattista Gherardi
Un esemplare adulto, non certo minuto, pronto ad attraversare la strada provinciale e fuggire nei boschi. È ormai “ordinaria normalità” l’avvistamento di un lupo all’alba di oggi (giovedì 25 gennaio) in Alta Valle Seriana.
Un video, da subito circolato sui canali social, ha immortalato il lupo in territorio di Villa d’Ogna, all’altezza della storica Segheria Fornoni, lungo la strada che conduce ad Ardesio, Gromo e Valbondione. Una zona densamente abitata, ma non certo nuova ad avvistamenti di questo tipo.
Proprio a Villa d’Ogna, per esempio, era stata segnalata la predazione ai danni di un allevatore nella notte fra il 25 ed il 26 luglio 2023. Manuel Lo Bosco si era ritrovato con le carcasse di diverse capre del suo allevamento dilaniate dai lupi. I tamponi e la fototrappola cui aveva provveduto la polizia provinciale avevano fugato ogni dubbio. Delle scorse settimane gli avvistamenti a Gromo, sul piazzale degli impianti sciistici agli Spiazzi, lungo le piste innevate di Lizzola e in altre località fra Valle Seriana e Valle di Scalve.
Il 23 ottobre 2023 la polizia provinciale di Bergamo aveva diramato una nota segnalando come in zona fosse ormai acclarata la presenza di un piccolo branco stanziale. Dalla scorsa estate è attivo il Comitato Val Seriana Tutela Persone e Animali dai Lupi, presieduto da Gian Carlo Bosio, che nella vita è veterinario presso Ats Bergamo, nonché presidente di Enalcaccia Bergamo. «Il lupo - ha sottolineato Bosio in un’intervista a noi di PrimaBergamo - sta letteralmente destrutturando la ruralità italiana. Non siamo più di fronte a un allarme più o meno certificato (come si ostinano a far credere gli organi ufficiali), ma a una vera e propria emergenza, con predazioni continue».
Ironia della sorte, proprio ad Ardesio, a poche centinaia di metri dal luogo di quest’ultimo avvistamento, domani (venerdì 26 gennaio) alle 20.30, nella Sala Consiliare di piazza Monte Grappa, è in programma un convegno dal titolo “Il lupo: una risorsa per le nostre valli?”. Relatori saranno il sindaco Yvan Caccia, il consigliere regionale Michele Schiavi, Gian Carlo Bosio del Comitato, Michele Corti dell’Associazione Nazionale per la Tutela dell’Ambiente e della Vita rurali e Giacomo Zamperini, presidente della Commissione montagna del Consiglio regionale. Come moderatrice, ci sarà Anna Carrissoni. Nel corso della serata, Gaetano Riviello e Iacopo Nappini presenteranno il volume Lupi & Pastori, una storia diversa. Info al 389.6676253.
Bellissimo!