che spavento

Imbarcazione con dieci turisti prende fuoco all'Isola d'Elba: illesi

Tra le persone imbarcate anche una donna residente a Treviglio. I naufraghi sono stati ospitati in una struttura messa a disposizione dal Comune di Marina di Campo

Imbarcazione con dieci turisti prende fuoco all'Isola d'Elba: illesi
Pubblicato:
Aggiornato:

Non potevano certamente immaginare che la loro vacanza in barca a vela sarebbe perché l’imbarcazione avrebbe preso fuoco. Lo sfortunato episodio, avvenuto martedì, ha coinvolto dieci turisti imbarcati su un 12 metri a vela (tra loro era presente anche una trevigliese) ed è stato riportato da Corriere Bergamo.

Pubblicato da Spiaggia del Relitto, Pomonte, Isola d'Elba su Martedì 18 agosto 2020

Secondo quanto raccontato da uno dei passeggeri la barca, partita dalla marina del porto turistico di Scarlino nella giornata di venerdì 14 agosto, faceva parte di una flotta di quattro imbarcazioni dirette per una crociera tra le isole dell’arcipelago toscano che si sarebbe dovuta concludere sabato 22 agosto.

L’incidente è avvenuto intorno all’ora di pranzo, mentre la barca era ormeggiata alla fonda a qualche centinaio di metri da Pomonte, frazione del Comune di Marciana, sulla costa sud-occidentale dell’Isola d’Elba. D’un tratto dal vano motore si è sollevato un fumo nero e lo skipper avrebbe ordinato alle persone imbarcate di buttarsi in acqua, che sono stati soccorsi dalle altre imbarcazioni presenti nella rada. Quindi, il 12 metri a vela ha preso fuoco, con il rischio che il serbatoio di gasolio e le bombole a gas presenti nella dinette (necessarie ad alimentare i fornelli e il forno della cucina) esplodessero.

Sul posto è intervenuta la Guardia costiera con i pompieri che hanno gestito l’incendio fino a quando l’imbarcazione non è affondata. I naufraghi sono stati in seguito accompagnati a Marina di Campo, dove hanno passato la notte in una struttura di fortuna messa a disposizione dal Comune e sono tornati a casa anzitempo ieri, mercoledì 19 agosto.

Seguici sui nostri canali