Imprese metallurgiche, la fase 4.0 tra sinergie e mix fisico-digitali

Imprese metallurgiche, la fase 4.0 tra sinergie e mix fisico-digitali
Pubblicato:
Aggiornato:

Istruire, accompagnare e supportare le PMI italiane impegnate nei processi di cambiamento imposti dalla quarta rivoluzione industriale. Questo il principale obiettivo della prima edizione del Convegno Esposizione Metamorphosis Manufacturing Event 2018, organizzato da N&M Management, giovane agenzia di comunicazione bergamasca, per giovedì 29 marzo (dalle 9 alle 14.30) alla Fiera di Bergamo.

Un evento “su misura” per le imprese metallurgiche. «In particolare – spiega Mariaraffaella Napolitano, CEO della società – abbiamo pensato di dedicare un evento su misura, rivolto alla miriade di piccole e medie imprese lombarde, ma non solo, quotidianamente impegnate nella filiera produttiva del settore metallurgico, finalizzato a mettere in luce l’importanza di sinergie e contaminazioni, tra componenti fisiche e digitali, per approdare al meglio nel mondo 4.0».

 

Embed from Getty Images

 

Alcune realtà partecipanti. All’evento, gratuito per i partecipanti previa registrazione sul sito dedicato hanno assicurato la presenza realtà del calibro di EUROPERF Srl (azienda brianzola, produttrice di lamiere forate, stirate, reti e tele) che sarà anche main sponsor, ACCIAITUBI Spa (fornitore di tuberia con sede a Terno d’Isola), OVAKO MOLINELLA Spa (produttrice bolognese di barre temprate ad induzione e cromate per cilindri idraulici), ROTA GROUP Srl (azienda del settore automotive con sede a Carobbio degli Angeli), NOL-TEC EUROPE Srl (impresa di Gorgonzola produttrice di impianti di trasporto pneumatico per la movimentazione di polveri e granuli), GRUPPO ROLD Spa (milanese, leader nel settore della componentistica per elettrodomestici), VANONCINI Spa (azienda di Mapello, fornitrice di attrezzature per l’edilizia), SIDING Srl (servizi di ingegneria nell’ambito delle infrastrutture civili e industriali con sede a Roma) e MACPRESSE EUROPA Srl (azienda del Milanese, produttrice di presse e impianti per il trattamento di rifiuti).

MMEvent, dagli sponsor ai patrocini. «L’evento – aggiunge Mariaraffaella Napolitano – godrà della main sponsorship offerta da EUROPERF oltre che del supporto di numerose realtà che credono nell’importanza degli argomenti che verranno trattati. Tra loro, cito Mediolanum, MGR Antincendio, Salus et Securitas, Cattaneo Soluzioni Meccaniche. Inoltre, la prima edizione di Metamorphosis Manufacturing Event 2018 ha ottenuto il patrocinio della Provincia di Bergamo, dell’Associazione Italiana per la Ricerca Industriale (Airi) e dell’Associazione Italiana Formatori (AIF), in collaborazione con la CDO di Bergamo e il Consiglio provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro e con la partecipazione di AQM (Centro Servizi Tecnici alle Imprese)».

 

Embed from Getty Images

 

Le tematiche affrontate. I lavori, moderati dal giornalista Fabrizio Calvo, saranno introdotti dai saluti istituzionali della Senatrice Maria Alessandra Gallone e affronteranno varie tematiche: dalle declinazioni possibili dell’Innovazione vera (presentate da Silvia Bernardini di Umanìa Srl) alla presentazione del quadro degli strumenti finanziari e dei contributi a fondo perduto a supporto degli investimenti e dei processi di ricerca e innovazione delle imprese (su cui si concentrerà lo speech di Patrick Beriotto di Warrant Group); fino all’illustrazione di rischi e  opportunità collegate alle pratiche di iperammortamento – con case history in cui l’applicazione e la corretta gestione dell’innovazione hanno portato risultati tangibili, in termini di performance della produzione e controllo dei flussi – su cui si soffermerà Paolo Calveri, amministratore di aXantia Consulting.

Un aspetto molto importante del piano Industria 4.0 è la formazione e la certificazione del personale tecnico. «Il tema – spiega Mariaraffaella Napolitano - verrà sviluppato da Michele Curatella e Gianluca Gilli, che presenterà in anteprima nazionale il progetto Save Your Life, mentre Nadia Zilio spiegherà come garantire la qualità e l’aggiornamento del capitale umano coinvolto in processi tecnologici, In un mondo in continuo cambiamento, accennando alcuni esempi pratici maturati nell’ambito del Master in Metallurgia 4.0».

 

Embed from Getty Images

 

Dai materiali non ferrosi alla cybersecurity. «Le lavorazioni di materiali non ferrosi, come magnesio, leghe leggere, compositi, e l‘utilizzo di materiali innovativi – prosegue la Presidente di N&M Management – saranno il perno dell’intervento di Antonio Rota, che sarà introdotto da Giovanni Foppa. La corrosione biochimica nelle reti di distribuzione dell’acqua in materiale ferroso, i processi chimici, gli strumenti di misura e le attrezzature di analisi, saranno invece al centro della relazione dei geologi Diego e Renato Marsetti. Paolo Brignole si soffermerà invece sull’impiego di un nuovo impianto, ad elevata innovazione tecnologica, per la gravatura dei tubi d’acciaio, in particolare negli sprinkler, per la distribuzione di gas e acqua oppure negli impianti antincendio. Un’altra finestra – infine – sarà spalancata da Simone Lazzaris sulla delicatissima, oltre che attualissima, questione della cybersecurity».

L’evento è riconosciuto per la formazione non obbligatoria. La prima edizione del Metamorphosis Manufacturing Event 2018 prevede anche l’allestimento di uno spazio espositivo, dove sarà possibile toccare con mano la tecnologia presentata durante il convegno oltre che interfacciarsi con alcune realtà ed aziende (Polibrixia, Vanoncini SpA, Unika, Realtime, Ecogeo, Forgem, AQM, Mediolanum, Ebikeme, Cattaneo Soluzioni Meccaniche, Warrant Group, Applogistics e AimSafe) per avere maggiori informazioni sugli argomenti trattati. «L'evento è riconosciuto ai fini degli sgravi fiscali promossi dal piano Industria 4.0 e relativa Legge di Bilancio 2018 – conclude Napolitano – su richiesta verrà rilasciata documentazione attestante la partecipazione all’evento, che è riconosciuto dal Piano Industria 4.0 ai fini della formazione non obbligatoria di aggiornamento del personale, come da rinnovo del CCNL Metalmeccanico». Il convegno si concluderà con un lunch a buffet offerto da Europerf, con una degustazione di vini pregiati della cantina Le Corne. L’elenco completo degli espositori è reperibile al sito http://www.mmevent.it. Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria N&M Management. Tel: 0350868388; segreteria@nemmanagement.it.

 

Informazione pubblicitaria

Seguici sui nostri canali