Le impressionanti immagini del tornado a Cernusco sul Naviglio. Disastri anche a Trezzo
Alberi caduti sulle strade, tetti di capannoni scoperchiati e altri danni: foto e video del maltempo nei territori vicini alla Bergamasca
Se ha lasciato a bocca aperta la grandine che stamattina (venerdì 21 luglio) ha imbiancato le valli bergamasche, tanto da sembrare neve fuori stagione a un occhio poco attento, impossibile non restare ancora di più con il fiato sospeso e i brividi lungo la schiena per le immagini che arrivano da Cernusco sul Naviglio e mostrano una tromba d'aria come solo nei film americani se ne vedono.
Naviglio quasi straripato e tantissimi interventi
I colleghi di PrimaLaMartesana hanno raccontato come questa mattina il tornado, durato fortunatamente pochissimi secondi, si sia abbattuto sulla città, creando non pochi danni.
La pioggia violenta ha (quasi) fatto straripare il Naviglio e chi vi passi accanto non piò non notare come la superficie dell'acqua sia appena sotto il ciglio della strada. In generale, in tutta la zona, si fanno fatica a contare gli interventi di Vigili del Fuoco e Protezione civile. Solo per citarne alcuni, il pioppo ad alto fusto che ha bloccato via Carlo d'Adda a Cassano, o i tetti di capannoni scoperchiati a Gessate.
Al confine con la Bergamasca
Avvicinandosi alla Bergamasca, a Trezzo la Protezione civile e la Polizia Locale sono in azione in diversi punti della città dove stanno lavorando per liberare le strade provinciali e quelle di collegamento. Oltre a due squadre della Protezione civile con motoseghe e un autocarro, coordinate dalle Locale, sta operando anche la ditta di manutenzione del verde. Gli interventi stanno interessando le vie: Santi, Miglio, Don Gnocchi, Marconi, Rocca Portesana, Fratelli Cervi, Brasca, Alessandrini, Guido Rossa e la Sp 104.