a Bergamo

In arrivo due nuove Ztl scolastiche a tutela degli alunni dell'Istituto Santa Lucia

Proteggeranno gli ingressi della scuola elementare “Rodari”, della scuola dell’infanzia “Aquilone” e della scuola media “Santa Lucia”

In arrivo due nuove Ztl scolastiche a tutela degli alunni dell'Istituto Santa Lucia
Pubblicato:

Due nuove Zone a traffico limitato scolastiche proteggeranno l’entrata e l’uscita da scuola degli alunni dell’Istituto comprensivo Santa Lucia. La giunta comunale, accogliendo le richieste delle scuole e dei comitati dei genitori, sentite le reti sociali dei quartieri, ha incluso nel perimetro delle Ztl via Sylva le strade limitrofe a protezione della scuola elementare “Rodari” e della scuola dell’infanzia “Aquilone”.

Della nuova Zona a traffico limitato fa parte anche via Cadorna, per tutelare la scuola media “Santa Lucia”. «I due provvedimenti si inseriscono pienamente nella riflessione in corso da diversi anni sul tema dei percorsi sicuri casa-scuola», commenta l’assessore alla mobilità Stefano Zenoni.

Le due nuove Ztl funzioneranno negli orari di entrata e uscita degli studenti e si aggiungeranno alle cinque già attive in città nelle vie dei Cappuccini, don Bepo Vavassori, Papa Leone XIII, Pradello e Vacha. Nelle fasce orarie in cui saranno attivati i varchi, il transito sarà garantito solo ai residenti e ai servizi pubblici.

«Negli anni scorsi – aggiunge l’assessore ai sevizi educativi Loredana Poli - l’amministrazione ha svolto incontri con tutti gli Istituti comprensivi, realizzando una mappatura completa e interattiva della situazione delle aree intorno alle scuole per quel che riguarda la sicurezza pedonale, i piedibus, la ciclabilità, o le limitazioni al traffico». La base cartografica è tutt’ora in corso di aggiornamento, servendo come base per i provvedimenti sviluppato a tutela degli studenti.

Seguici sui nostri canali