Sconterà la sua pena

In carcere per non aver pagato gli alimenti, l'ex ciclista Vainsteins arrestato a Orio al Serio

L'uomo avrebbe dovuto scontare 4 mesi di reclusione. Era partito da Riga, in Lettonia: atterrato allo scalo, è stato subito fermato

In carcere per non aver pagato gli alimenti, l'ex ciclista Vainsteins arrestato a Orio al Serio
Pubblicato:
Aggiornato:

Un ex ciclista professionista è stato arrestato oggi, lunedì 10 marzo, all'aeroporto di Orio al Serio - dove era appena atterrato - per violazione degli obblighi familiari. Si tratta di Romans Vainsteins, 52enne lettone, attivo nei primi anni 2000.

Era stato condannato a 4 mesi di carcere

Vainsteins, ritirato nel 2004, era a processo per violazione degli obblighi di assistenza familiare ed era stato condannato a quattro mesi di carcere e 300 euro di multa. Ad aprire il caso, la denuncia nel 2012 da parte della ex moglie lettone.

Dopo la separazione del 2001, riporta L'Eco di Bergamo, stando alla Procura di Bergamo aveva versato nei confronti della figlia (classe 1997) ogni mese un milione di lire, convertite in poco più di 500 euro, per gli alimenti. Pagamenti puntuali fino al 2009; poi dal 20120 al 2012 sono diventati saltuari, infine dal 2013 al 2018 si sono interrotti.

La figlia aveva chiesto circa settantamila euro. Infine, la sentenza di condanna: nel 2018, anno del processo, l'avvocato di madre e figlia (parte civile) aveva spiegato che Vainsteins si trovava in Lettonia, confermando la difficoltà nell'ottenere il risarcimento. Oggi, lunedì 10 marzo, è stato arrestato appena atterrato a Orio al Serio.

Come riportano i colleghi di PrimaLecco, a dare l'ordine di esecuzione sono stati i carabinieri del comando provinciale di Lecco. L'ex ciclista era appena atterrato dopo essere partito da Riga, capitale della Lettonia. L'uomo è stato quindi trasferito nella casa circondariale di Bergamo: qui sconterà la sua pena.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali