In giro a Treviglio con un bastone, cerca di prendere la pistola a un carabiniere: 25enne bloccato col taser
Si tratta di un senegalese regolare, residente a Fornovo. Disposto ricovero in una Rems e perizia psichiatrica

Si aggirava per Treviglio, brandendo un grosso bastone con un atteggiamento che ha spaventato diversi presenti. In seguito, intervenuti i carabinieri, ha cercato di prendere la pistola dalla fondina a uno di loro e lo hanno dovuto neutralizzare con il taser.
Bloccato dai carabinieri
Un giovedì (primo febbraio) di certo non facile nella cittadina della Bassa dove, come riportato oggi (sabato 3 febbraio) da L'Eco di Bergamo, in seguito alla segnalazione dei cittadini un 25enne senegalese regolare, residente a Fornovo, si è mostrato fin da subito aggressivo nei confronti delle forze dell'ordine. Alla richiesta di identificarsi e posare a terra l'oggetto, ha reagito in modo violento e ne è nata una colluttazione, durante la quale ha tentato di sottrarre l'arma d'ordinanza a uno dei militari. Stava per sfilarla quasi del tutto dalla fondina, quando sono riusciti a fermarlo.
Uno dei carabinieri, però, è stato atterrato, riportando lesioni con prognosi di due giorni. Dato che il soggetto era estremamente agitato e non intendeva calmarsi, si è quindi deciso di immobilizzarlo con il taser.
Ricovero in Rems, chiesta perizia psichiatrica
Processato il giorno dopo per direttissima, accusato di resistenza a pubblico ufficiale e lesioni, è stato dichiarato incapace di intendere e volere, per via di una precedente diagnosi di psicosi del 2021 e le risposte sconnesse in Aula.
A causa dell'episodio violento e dei precedenti, il giudice ha disposto l'immediato ricovero in una Residenza per l’esecuzione delle misure di sicurezza, oltre che una perizia psichiatrica da effettuare entro la prossima settimana.