Guidava senza assicurazione e con patente sospesa: maxi multa e sequestro del veicolo a Pontirolo
L'automobilista, che doveva rinnovare il documento, non si è mai presentato all'esame. Dovrà pagare migliaia di euro

Maxi multa poco prima di Ferragosto per un automobilista, fermato dalla polizia locale a Pontirolo Nuovo, a cui è stato anche sequestrato il veicolo. Il motivo? Se ne andava in giro senza assicurazione, ma anche con la patente sospesa. A causa delle sue infrazioni, dovrà pagare migliaia di euro.
Documenti scaduti o sospesi
Ad effettuare l'intervento, come riportato da PrimaTreviglio, sono stati il pomeriggio del 13 agosto scorso i vigili del paese, guidati dal comandante Michele Maltese, che hanno fermato il conducente, al volante con l'assicurazione scaduta. Da lì ha dunque preso il via una serie di controlli, da cui è emerso che il soggetto in questione non aveva con sé la carta di circolazione né la patente.
Ulteriori accertamenti condotti dagli agenti hanno consentito di scoprire che aveva la patente da revisionare, senza essersi però mai presentato all'esame e che, pertanto, il suo titolo di guida era da tempo sospeso.
Scattata la maxi multa
Per questo motivo, la locale pontirolese ha comminato sanzioni pesantissime all'automobilista, che possono andare dai due agli ottomila euro per la guida con patente sospesa, oltre a 866 euro per la guida senza assicurazione. Oltre a ciò, è stato contestato l'articolo 180 per guida senza carta di circolazione. Il veicolo, inoltre, è stato sequestrato e posto sotto fermo amministrativo per tre mesi.
«I veicoli privi di assicurazione, condotti da persone con patente sospesa o senza documenti, rappresentano un serio pericolo per tutti - ha commentato a seguito dell'intervento il comandante Maltese -. È nostro dovere fermarli immediatamente, affinché la comunità possa sentirsi tutelata e sicura nella propria quotidianità».