da sabato 6 giugno

In Lombardia riaprono impianti di risalita, terme e centri benessere

Il governatore Attilio Fontana ha firmato l'ordinanza che concede la ripartenza anche di queste attività

In Lombardia riaprono impianti di risalita, terme e centri benessere
Pubblicato:
Aggiornato:

Da oggi (sabato 6 giugno) in Lombardia riprede l’attività degli impianti a fune e di risalita anche a uso turistico, sportivo e ricreativo, oltre a quella delle terme e dei centri benessere. Venerdì 5 giugno il governatore regionale Attilio Fontana ha firmato la nuova ordinanza che dispone le riaperture nel rispetto delle misure di prevenzione divulgate dalla Regione, in coerenza con le linee guida approvate nel corso della Conferenza delle Regioni.

Impianti di risalita. Il documento prevede che i gestori adottino tutte le soluzioni idonee a garantire la riapertura in condizioni di sicurezza sia per i lavoratori, sia per gli utenti. Dovranno essere evitati assembramenti e garantito il distanziamento interpersonale, favorendo l’adozione di comportamenti virtuosi e predisponendo l’adeguata segnaletica riguardo gli obblighi da rispettare. Dovrà anche essere misurata la temperatura al personale; una procedura, questa, raccomandata anche per i clienti degli impianti. In particolare, è previsto, l’obbligo di:

  • utilizzare la mascherina e guanti monouso per l’estate e guanti da neve in inverno (da non togliere mai)
  • areare la cabinovia e la funivia anche durante il trasporto.
  • aprire le porte delle cabinovie o delle funivie (quando vuote) per una areazione completa, laddove possibile
  • igienizzare giornalmente cabine, funivie, seggiovie e sciovie e pulizia del pavimento di cabine e funivie

Strutture termali e centri benessere. Le indicazioni previste dall’ordinanza e dai suoi allegati si applicano anche alle strutture termali e ai centri benessere inseriti all’interno di strutture ricettive, oltre che alle diverse attività praticabili in tali strutture (collettive e individuali) quali: fangoterapia, fango-balneoterapia, balneoterapia (vasca singola o piscina), insufflazioni, prestazioni idrotermali, cure inalatorie, terapia idropinica, riabilitazione neuromotoria e rieducazione motoria e della funzione respiratoria, antroterapia, trattamenti accessori (massoterapia, idromassaggio, sauna, bagno turco).

Prima della riapertura dei centri è necessario eseguire le adeguate operazioni di prevenzione e di controllo del rischio di contaminazione del sistema idrico. Queste indicazioni vanno integrate, se necessario, con quelle relative alle piscine, alle strutture ricettive e ai servizi alla persona. Sono sempre obbligatori:

  • la misurazione della temperatura al personale (è raccomandato di fare lo stesso anche con i clienti/pazienti)
  • indossare la mascherina nelle aree comuni
  • mantenere le distanze di almeno 1 metro nelle aree spogliatoi e docce e il divieto di consumare di alimenti
Seguici sui nostri canali