Messaggio settimanale

«In Val Seriana 35 casi ogni 100.000 abitanti, numeri molto bassi»: il report del sindaco di Albino

«In Val Seriana 35 casi ogni 100.000 abitanti, numeri molto bassi»: il report del sindaco di Albino
Pubblicato:

di Fabio Gualandris

Nella mattina di lunedì 14 dicembre, il sindaco di Albino Fabio Terzi ha diramato un nuovo comunicato in merito alla situazione sanitaria generale con particolare attenzione alle aree locali.

Queste le sue parole: «Da domenica 13 dicembre, l’intera Lombardia è passata in “Zona Gialla” con un conseguente sensibile allentamento delle misure restrittive in funzione anti Covid-19. I dati confortanti sulla situazione epidemiologica relativi alla nostra Regione, sicuramente frutto dell’osservanza e del rispetto da parte di tutti noi delle misure previste prima per la “Zona Rossa” e poi per la “Zona Arancione”, hanno consentito di portare la Lombardia in “Zona Gialla”».

Il sindaco di Albino, Fabio Terzi

Il primo cittadino continua poi comunicando alcuni dei dati ricavati dal consueto confronto di fine settimana tra i Sindaci, Ats Bergamo e il Consiglio di Rappresentanza dei Sindaci, dal quale viene ratificato un quadro sempre più confortante: «Bergamo si riconferma sempre come una delle province lombarde meno colpite dalla seconda ondata pandemica con una curva epidemica in costante calo. Nella seconda settimana di dicembre cala più del 30% il numero dei nuovi casi positivi e cala anche il numero totale dei positivi nella nostra Provincia. Infatti la media giornaliera dei nuovi casi positivi della seconda settimana di dicembre è stata di 105 contro la media giornaliera di 146 della prima settimana. Cala anche la percentuale dei positivi sul totale dei tamponi fatti, che a Bergamo si assesta sul 6%, contro l’8,6% della Lombardia e il 9,9% dell’Italia».

Riguardo alla Val Seriana sottolinea che «rappresenta ancora una delle aree meno investite dalla seconda ondata del Covid-19, con un numero di nuovi casi positivi per quanto riguarda la settimana scorsa non superiore ai 35 ogni 100.000 abitanti, numeri davvero molto molto bassi».

«Anche il Comune di Albino - prosegue il primo cittadino - continua a presentare una situazione decisamente contenuta e sotto controllo. I numeri già bassi delle settimane precedenti sono in ulteriore costante calo e la settimana scorsa si sono registrati solo tre nuovi casi positivi, con un numero totale di casi ancora positivi inferiore alle dieci unità».

Conclude con l’invito a non abbassare al guardia: «Nonostante questo quadro generale più che confortante per Albino e per la nostra Valle, rivolgo comunque a tutti i cittadini un caloroso appello: cerchiamo di non abusare della riduzione delle misure restrittive previste dalla “Zona Gialla” e cerchiamo di ottemperare sempre a quelle buone pratiche che fino ad ora ci hanno permesso di contenere con successo il ritorno del Covid-19. Quindi mi raccomando: indossate sempre e correttamente la mascherina, sanificate frequentemente le mani ed evitate particolari assembramenti».

Seguici sui nostri canali