nella giornata di domenica

Incendi a Novazza, Vertova e Vedeseta. Si indaga sulla natura dolosa dei roghi

Fortunatamente nessun escursionista è rimasto coinvolto nei roghi o è stato intossicato dal fumo

Incendi a Novazza, Vertova e Vedeseta. Si indaga sulla natura dolosa dei roghi
Pubblicato:
Aggiornato:

Domenica di superlavoro per l’antincendio boschivo, intervenuto per domare gli incendi che si sono propagati ieri pomeriggio nei boschi di Novazza (frazione di Valgoglio), di Vertova e di Vedeseta. Si tratta probabilmente di roghi dolosi, ma sono ancora in corso le indagini per accertare l’origine delle fiamme.

Fortunatamente nessun escursionista è rimasto coinvolto nei roghi, anche se sono andati bruciati diversi ettari di vegetazione. A Novazza sono andati in fumo circa due ettari del sottobosco lungo il pendio che porta a Bani di Ardesio; per domare le fiamme sono intervenuti sette volontari dell’antincendio. A Vertova è andata in fumo una decina di ettari di verde e, in questo caso, le fiamme hanno anche raggiunto un cascinale disabitato. Per domarle sono entrati in azione dodici volontari dell’antincendio boschivo e tre elicotteri che hanno lanciato acqua dal cielo.

Infine, l’incendio scoppiato a Vedeseta, in Val Taleggio, ha bruciato terreni incolti. Sono intervenuti un aereo canadair e due elicotteri inviati dalla Regione, oltre ai volontari dell’antincendio e alla Forestale.

Seguici sui nostri canali